Un fondo speciale contro la crisiAd Arcore l’asta d’arte solidale

Un'asta d'arte organizzata dalla galleria Arte Elite per sostenere il fondo anticrisi di Arcore. Sabato e domenic ala vendita speciale delle opere di alcuni artisti per sostenere il progetto che permette di aiutare le famiglie messe in ginocchio dal terremoto finanziario internazionale.
Un fondo speciale contro la crisiAd Arcore l’asta d’arte solidale

Arcore – Funziona proprio così il progetto “Arcore solidale” fondo di sostegno per famiglie messe in crisi temporanea. Funziona con l’iniziativa di qualunque membro della comunità, con il contributo di tutti i suoi componenti. Compresi uno scrittore da poco arrivato ad Arcore, un venditore di vini e il titolare di una galleria d’arte. Si tratta dell’autore Enrico Bargaglio, delle Cantine Cattaneo e di Arte Elite, galleria aperta da qualche mese tra via Umberto I e Largo Vela alle cui vetrine numerosi arcoresi hanno rivolto sguardi curiosi, carichi d’interesse.

Il letterato e i due imprenditori, con l’appoggio dell’amministrazione comunale, hanno organizzato per sabato 10 marzo e per domenica 11, “L’arte solidale”, iniziativa finalizzata a promuovere l’arte ma anche l’occasione di finanziare il fondo. Si tratta di una mostra e vendita di litografie, serigrafie polimateriche, opere ad olio di Cazzaniga, Saltarelli, Faccincani, Villa, Di Nola, Brevigliero, Puleo, Zambelli. Gli artisti le mettono a disposizione e il ricavato di eventuali acquisti sarà dirottato dalla galleria alle casse di Arcore solidale. In galleria, per l’occasione, saranno esposte anche altre opere di noti artisti italiani e internazionali; in caso di acquisto , nei giorni dell’iniziativa verrà devoluta una percentuale a favore del Fondo. Infine sarà possibile iscriversi ai corsi di disegno/pittura e due quote saranno interamente devolute.

In contemporanea il pubblico potrà assistere alla presentazione del libro di Enrico Bergaglio “Zampate di tigre” e acquistarne una copia con la certezza che il ricavato andrà agli arcoresi in difficoltà. L’inaugurazione dell’evento è fissata per sabato alle 16, con una piccola serie di interventi a cura di del direttore della galleria Natale Mandelli, dell’autore Enrico Bergaglio, dell’Assessore ai Servizi sociali Lorenza Caroli, dell’assessore alla Cultura Raffaele Mantegazza.

A quel punto via libera allo shopping cuturale, senza farsi mancare, come in ogni vernissage che si rispetti, un buon calice. Nell’ottica della collaborazione l’aperitivo sarà offerto da Cantine Cattaneo di Montevecchia. Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale che ha accolto con entusiasmo e approvazione la propsta della galleria d’arte. “E’ esattamente questo lo spirito del fondo -ha spiegato la Caroli- perché eventi di questo tipo ci permettono di alimentare Arcore solidale in modo costante e di continuare a richiamare l’attenzione collettiva su questo progetto sociale. I punti di forza del fondo sono proprio la continuità, diversa dagli stanziamenti una tantum, e la collaborazione di diverse realtà”.

Perché ognuno aggiunga al quadro un tassello che, per quanto piccolo, può diventare significativo se sommato a tanti altri. Per beneficiare del fondo si può chiamare il numero 039.6017413, il lunedì e mercoledì, dalle 10 alle 12. Non vengono erogati contanti, ma saldati conti, come bollette, affitti, rate.