Trezzo sull’Adda, piano anti-crisiIl sindaco convoca le banche

Trezzo sull’Adda, piano anti-crisiIl sindaco convoca le banche

Trezzo sull’Adda – Il sindaco di Trezzo sull’Adda convoca i direttori delle banche cittadine per discutere un “piano anticrisi”. Lunedì il sindaco Roberto Milanesi ha incontrato i direttori delle filiali di Trezzo, che sono in tutto undici, per monitorare la situazione dei risparmiatori trezzesi.

L’incontro è stato pensato anche per rafforzare la collaborazione tra gli istituti di credito e l’amministrazione comunale, che devono essere sempre presenti al fianco delle medie e piccole imprese in questo periodo in cui stanno registrando un calo di ordini e, quindi, anche minori entrate. Il Comune di Trezzo, così come la Provincia di Milano,  che ha stanziato 25mila euro per le famiglie con il bando “Alziamo la Testa”, si sta mettendo al servizio del territorio per favorirne, malgrado tutto, la costante crescita economica.

Dall’incontro l’amministrazione comunale ha colto i segni evidenti della difficoltà che stanno attraversando gli imprenditori, per i quali l’accesso al credito è diventato molto importante a causa del calo dei consumi, che si fa sentire anche nel territorio dell’Adda. La giunta trezzese, come ha spiegato Milanesi, stanzierà per il “piano anticrisi” circa 200mila euro e, molto probabilmente, i fondi sono destinati ad aumentare. Ad osservare la situazione economica del comune è un gruppo di lavoro studiato appositamente, un osservatorio al quale partecipano la giunta ed i rappresentanti delle banche presenti in paese.

L’amministrazione trezzese si è posta, poi, un altro obbiettivo sociale molto importante: il reinserimento dei lavoratori cinquantenni nell’ambito lavorativo. I numerosi licenziamenti dovuti ai problemi delle aziende hanno posto, infatti, la questione dei dipendenti rimasti senza lavoro e difficilmente ricollocabili per questioni anagrafiche. L’idea dell’amministrazione di Trezzo sull’Adda è di riqualificare questi lavoratori attraverso una opportuna formazione e di impegnarli in mansioni socialmente utili.

Il sindaco incontrerà prossimamente anche imprenditori, commercianti, sindacati e associazioni per fare il punto della situazione e per lavorare insieme per arginare gli effetti della crisi economica. “Ben consci che l’accesso al credito è fondamentale per la vita delle imprese e soprattutto per quelle medio-piccole – ha spiegato Roberto Milanesi  – il Comune di Trezzo sull’Adda si auspica che, soprattutto in questo difficile momento, prosegua quel proficuo rapporto fra banche e imprese che il nostro territorio ha sempre espresso”.
Silvia Brambilla