Monza – Il caldo ha le ore contate? Gli italiani non aspettano altro e gli specialisti di 3BMeteo danno qualche speranza. A partire già dal weekend. Nel corso delle prossime 36 ore infatti l’anticiclone afro-mediterraneo, che per una settimana si è fermato sull’Italia, inizierà ad attenuarsi per l’arrivo di «un intenso sistema frontale in avanzamento sull’Europa centrale», spiegano gli esperti. I primi effetti si avvertiranno dalla mattina di sabato nelle regioni settentrionali «con temporali e rovesci lungo tutto l’arco alpino e prealpino, con fenomeni localmente anche intensi e grandine tra alto Piemonte e nordovest Lombardia. Alcuni fenomeni si spingeranno localmente anche sulle altre pianure toccando Brianza, Varesotto, Comasco, Milanese e Bergamasco».
Il passaggio sarà comunque rapido: già in serata correnti secche dal Nord ristabiliranno il bel tempo, mantenendo però un abbassamento delle temperature di 5-6 gradi rispetto ai giorni scorsi. Domenica sarà un’altra bella giornata di fine estate «con cieli pressoché sereni e temperature più gradevoli con massime intorno ai 29-31° in pianura».
Buone notizie anche per la prossima settimana: secondo gli esperti, il tempo si manterrà per larga parte soleggiato ed estivo con valori diurni sempre intorno ai 30°, mentre di sera e di notte, complici anche le giornate più corte si scenderà sotto i 20°.