Lissone – “Scrittori a confronto. La parola e l’immagine”. E’ questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà sabato 30 gennaio, alle 17, al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Nell’ambito della mostra “Max Marra. Opere 1984-2009”, si terrà la conferenza evento alla presenza di Romano Franco Tagliati e Raffaele Gaetano. Moderati proprio da Max Marra.
A chiusura dell’importante mostra che ha dato la possibilità di mettere in scena venticinque anni di ricca attività di una delle più interessanti personalità artistiche contemporanee del territorio (l’esposizione di Max Marra si chiude domenica), l’amministrazione comunale di Lissone presenta uno stimolante confronto tra l’artista e due letterati, Franco Tagliati e Raffaele Gaetano. Durante il dibattito, in cui i presenti avranno modo di dialogare direttamente con il maestro Marra, si cercherà di approfondire il rapporto espressivo tra l’estetica della scrittura e della pittura. Un confronto tra artisti di generazione diversa che analizzeranno le interazioni e le influenze tra la parola e l’immagine, con una particolare attenzione ai suoi risvolti poetici.
Romano Franco Tagliati, mantovano, è filosofo, giornalista, poeta e soprattutto viaggiatore instancabile. Raffaele Gaetano, calabrese, professore di estetica del paesaggio, poeta, giornalista, scrittore. Durante la conferenza ci saranno dei momenti dedicati alla poesia curati dall’attore Pasquale Basile.
e.p.