Super Mario Bros a ConcorezzoLa storia dei videogame in mostra

Super Mario Bros, Sonic The Hedgehog, Pitfall!, Street Fighter II e tutti gli altri: a villa Zoja di Concorezzo da sabato 6 aprile a domenica 14 la storia dei videogame dagli anni Quaranta in poi. La mostra si chiama Gameland e organizza GameSearch.it.
Super Mario Bros a ConcorezzoLa storia dei videogame in mostra

Concorezzo – Dopo Agrate e Villasanta tocca a Concorezzo: da sabato e per otto giorni villa Zoja ospita “GameLand”, la mostra della storia dei videogiochi ideata da GameSearch.it. Un percorso itinerante che viaggia in settant’anni di consolle «partendo dai primi esperimenti degli anni ’40 fino ad arrivare alle potenti console dei giorni nostri» dicono gli organizzatori, che aggiungono: «L’ingresso al GameLand by GameSearch è anche questa volta gratuito in modo da offrire a tutti la possibilità di curiosare e di conoscere un po’ più a fondo questo particolare mezzo di intrattenimento, da decenni diffusissimo in tutta Italia e nel resto del mondo ma ancora oggi al centro di accesi dibattiti».
E allora Super Mario Bros, Sonic The Hedgehog, Pitfall!, Street Fighter II e molti altri capolavori con i videogame in prova -non è che si deve solo stare a guardare – che cambieranno di giorno in giorno. «Anche questa volta il nostro obiettivo non è solo quello di impressionare chi consuma abitualmente videogame, perché queste persone hanno già confidenza con il mezzo e quindi sono già propense a riconoscerne le qualità artistiche – spiega Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch.it. – Vogliamo aprirci anche e soprattutto a chi non conosce bene i videogame, come ad esempio quei genitori che comprano (a volte con un po’ di preoccupazione) videogiochi ai figli, a chi in generale è esposto (attraverso i media) solo al lato eccessivamente consumistico di questo mezzo. Vogliamo semplicemente mostrare loro che dietro queste opere si nascondono storie di uomini, di idee e creatività, che non esistono solo giochi di guerra ma anche titoli molto più complessi ai limiti dell’arte. Questo è lo scopo delle nostre iniziative e del sito GameSearch.it”. Villa zoja è in via Libertà 74, la mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.
Redazione online