Stili di vita verdi:il meglio che puoi

Stili di vita verdi:il meglio che puoi

Meda – Largo ai detersivi naturali fatti in casa, tra divertimento e nuove conoscenze, agli avanzi di cucina da riutilizzare, con fantasia e risparmio, ma anche a fiori e piante, alla cura del giardino con l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e alla lettura consapevole delle bollette elettriche, del gas e dell’acqua, perché il consumo sia più trasparente. Per scoprire tutti i segreti degli stili di vita sostenibili, c’è un’occasione speciale: una giornata, sabato 26 novembre, a palazzo comunale di Meda, all’interno del Forum di Agenda 21 dei Comuni di Cesano Maderno, Desio e Meda.

Il programma – Dalle 15 alle 19, il pomeriggio proporrà laboratori per promuovere tra i cittadini l’adozione di stili di vita più attenti all’ambiente sulla base dello slogan “Il meglio di quello che puoi”. Nel cortile del Comune ci sarà una ciclofficina mobile, dove i volontari dell’associazione +BC insegneranno come fare autonomamente la manutenzione del proprio mezzo a due ruote e si impegneranno in piccoli interventi di riparazione delle biciclette. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai più piccoli: alle 15.30 sarà messo in scena uno spettacolo dal titolo “Storie di Natale” e a seguire un divertente laboratorio di riuso creativo per le decorazioni natalizie.

Famiglie sostenibili – Ospiti speciali della giornata saranno i partecipanti al progetto dell’Agenzia InnovA21 “La Famiglia Sostenibile”, che promuove nell’ambito familiare un approccio sostenibile alla produzione e differenziazione dei rifiuti, ai consumi elettrici e di acqua nelle case, agli acquisti consapevoli e alla mobilità. Oltre cento famiglie sono state coinvolte nella Brianza ovest nella prima edizione del progetto: durante la giornata sarà possibile raccogliere la testimonianza di chi ha scelto uno stile di vita più virtuoso e sostenibile senza sacrifici e senza stravolgere le proprie abitudini. Sarà inoltre possibile prendere informazioni sul progetto e iscriversi alla nuova rete italiana delle Famiglie Sostenibili.
Per informazioni Agenzia InnovA21 (0362-1799808; info@agenziainnova21.org, famigliasostenibile@gmail.com), o www.famigliasostenibile.it o la pagina facebook Famiglia Sostenibile.
Ari.Mon.