Sport in crisi, soffre il New VolleyA Meda è fuga di sponsor

Muggiò, Fossati contro il sindaco:la Tangenzialina? Opera nostra

Meda – Il New Volley chiede aiuto al Comune e l’amministrazione comunale risponde “presente”. Il periodo economico è sicuramente difficile per tutti e anche una società florida e solida come il New Volley Meda ha dovuto ricorrere a una richiesta di aiuto economico all’ente pubblico. La giunta guidata dal sindaco Giorgio Taveggia ha analizzato una lettera pervenuta agli uffici con la quale la società pallavolistica – una delle più importanti del territorio – ha portato avanti una richiesta formale di contributo.

«La nostra società – si legge nella missiva – da anni è seriamente impegnata sul settore giovanile, tant’è che anche quest’anno, oltre alla partecipazione ai campionati di mini volley, under 13, under 14, under 16 e under 18, abbiamo vinto il campionato con quest’ultima squadra che ha oltretutto superato le varie ed estenuanti fasi eliminatorie, fino alla conquista storica delle finali provinciali. Abbiamo anche l’orgoglio di informarvi che una nostra atleta di 14 anni è stata selezionata fra le migliori 16 della Regione Lombardia». Alessandra Riva, un centrale di 14 anni che è stata inserita anche nella prima squadra di serie C, è proprio in questi giorni in ritiro in Calabria con la selezione lombarda, dove le ragazze si stanno allenando per affrontare il Trofeo delle Regioni.

«Per quanto riguarda le squadre di categoria invece – si legge ancora – abbiamo una serie C che ha solo sfiorato i play off per la serie nazionale B2, una prima divisione che si è piazzata al quinto posto e una seconda divisione che, invece, ha vinto il campionato». Insomma, la qualità del lavoro svolto dalla società News Volley è visibile sia per numeri che per risultati, ma il periodo è davvero difficile e chiedere un aiuto di questi tempi è fisiologico per tutti: «Per sostenere i nostri costi- si legge ancora nella richiesta – beneficiamo delle quote di iscrizione delle nostre atlete (110 in tutto) e soprattutto di qualche contributo di conoscenti artigiani e imprenditori. Purtroppo non abbiamo quasi più sponsorizzazioni a causa delle difficoltà economiche e nutriamo forti dubbi sulla nostra concreta capacità di iscrivere la prima squadra di serie C al prossimo campionato».

Il Comune, con una delibera, ha deciso per un contributo di alcune migliaia di euro. Per la stagione 2010-2011, il New Volley iscriverà quindi: una serie C, una prima divisione, una seconda divisione (che potrebbero diventare due prime divisioni qualora il nuovo Comitato di Monza e Brianza decidesse di fare due gironi), un under 18, due under 14, un under 13 (o un under 12) e il minivolley.
e.san.