Spettacoli per pubblico esigente:via alla stagione teatrale vedanese

Spettacoli per pubblico esigente:via alla stagione teatrale vedanese

Vedano al Lambro – Lungo l’arco di cinque mesi si svilupperà la quarta rassegna nazionale Teatro insieme, tra grandi classici, come Molière e Ionesco, e nuove proposte. Promossa dal Comune di Vedano al Lambro, offre a prezzi contenuti sei spettacoli da gennaio a maggio. L’obiettivo perseguito da Renato Meregalli, assessore alla Cultura, è quello di presentare un repertorio che spazia dalla commedia brillante a quella più impegnata. L’organizzazione è anche quest’anno affidata alla «Compagnia stabile monzese»: fondata nel 1972, ha prodotto oltre cento spettacoli con un migliaio di recite, sia in Italia che all’estero; a Vedano, da più di tre anni, tiene corsi di tecnica teatrale di primo e secondo livello.

La stagione 2010 inizierà domenica 17 gennaio con «Il Signore delle Fiere» di e con Massimo Manini e la Compagnia «Piccoli trasporti teatrali» di Reggio Emilia. Sabato 27 febbraio si cambia genere per passare al musical Vi racconterò una vecchia favola: la pièce, liberamente tratta da un testo del «Gruppo Amico onlus» di Roma, sarà portata in scena dal gruppo «Baobab» di Monza in collaborazione con l’associazione «Follarthemya» di Vedano. Canzoni e musiche di Stefano Patassini reinterpretano la fiaba collodiana di Pinocchio, nella quale il celebre burattino è una persona disabile che si imbatte nelle scomode barriere della società odierna.

Due gli appuntamenti di marzo. Domenica 14, Corruzione al palazzo di Giustizia di Ugo Betti con la Compagnia «La Betulla» di Nave (Brescia); sabato 27, sarà la volta de Le donne saccenti di Molière, commediografo e attore francese del Seicento, con l’associazione culturale «Gost» di Bollate.

Ad aprile, sabato 10, un classico del Novecento, La cantatrice calva di Eugène Ionesco, con il «Teatro delle forchette» di Forlì, commedia del 1950 che segnò la nascita del “Teatro dell’assurdo”. La stagione vedanese si concluderà sabato 15 maggio con Fermata soppressa di e con Silvio Manini e la «Compagnia stabile monzese». Gli attori sono impegnati a presentare in chiave comica un confronto generazionale che tocca temi esistenziali: la politica, le manie dell’uomo costretto ad apparire, i rapporti uomo-donna, i problemi dell’età.

Gli spettacoli si tengono alle 21.15 alla sala della cultura di via Italia 15. Ingresso 7 euro, abbonamento a sei serate 35 euro (abbonamenti e biglietti in vendita da Mamaononmama di via Italia 1, tel. 039.492.731). Info ufficio cultura 039.2486.342.
ma.s.