Sovico, risolto l’appalto con CesedAsilo, arriva la Coop Grande casa

Sovico, risolto l’appalto con CesedAsilo, arriva la Coop Grande casa

Sovico E’ stato risolto consensualmente al 31 dicembre 2011 il contratto d’appalto che legava, solo dal luglio scorso, la Cooperativa Cesed di Milano e il Comune di Sovico, dopo che nel mese scorso la Cooperativa ha dichiarato all’amministrazione comunale di attraversare un periodo di sofferenza economica che aveva causato il non pagamento al personale dipendente impiegato nel contratto d’appalto, delle mensilità di settembre e ottobre. La Cooperativa sociale svolgeva dal luglio scorso servizio educativo presso l’asilo nido comunale.

Con una nota del 2 dicembre 2011, il personale dipendente impiegato dalla Cooperativa Cesed nel contratto di appalto per il servizio educativo al nido comunale sovicese, comunicava all’amministrazione comunale che non erano state pagate le mensilità di settembre ed ottobre. Da qui la missiva dell’ente pubblico che invitava la Cooperativa ad adempiere al pagamento delle mensilità arretrate entro e non oltre 15 giorni. <Al momento non siamo in grado di provvedere al pagamento delle retribuzioni del personale impiegato presso il servizio indicato> veniva però precisato dalla Cooperativa in una nota protocollata il 13 dicembre scorso.

Pochi giorni più tardi veniva così consensualmente decisa la risoluzione del contratto in essere stante la <situazione economico- finanziaria in cui versa la Cooperativa>. <La Cooperativa Cesed attraversa ora una fase di sofferenza economica particolarmente accentuata nel corso dell’ultimo anno per il concorrere, sostanzialmente, di due fattori convergenti: la dilazione dei pagamenti da parte delle proprie stazioni appaltanti che hanno appesantito di molto gli oneri finanziari e che ha generato ritardi nella disponibilità di liquidità per il pagamento puntuale degli stipendi; e l’irrigidirsi del sistema di concessione di credito da parte delle banche, come diretta conseguenza di Basilea 3.

Nonostante questo- precisava in una nota la Cooperativa Cesed – l’azione di miglioramento e contenimento dei costi della Cooperativa è proseguito con regolarità sino alla fine di luglio 2011 assicurando a tutti i lavoratori lo stipendio tutti i mesi. Tuttavia l’attuale delicato equilibrio è stato messo in difficoltà da improvvise spese cui la Cooperativa ha dovuto far fronte>.

La Cooperativa Cesed formalizzava impegno col Comune di Sovico per il pagamento, entro il 31 dicembre scorso, delle mensilità di settembre, ottobre e novembre 2011. Ed entro il 20 gennaio 2012 (ieri, ndr) della mensilità di dicembre (compresa di tredicesima). Dal 3 gennaio scorso, intanto, il servizio educativo presso l’asilo nido comunale è svolto dalla Cooperativa La Grande Casa Onlus.
Elisabetta Pioltelli