Sovico, <Nuovo> all’avanguardia:3D e internet per battere la crisi

Sovico, <Nuovo> all’avanguardia:3D e internet per battere la crisi

Sovico Il <Nuovo> che avanza sul grande schermo. Ventimila presenze l’anno, film in prima visione, prezzi contenuti, prima sala parrocchiale della Provincia ad aver installato un impianto in 3D. Gli investimenti, il livello di programmazione, la qualità del servizio ripagano il gruppo di volontari che con grande passione e impegno gestiscono il cinema <Nuovo> di Sovico, fiore all’occhiello del paese capace di ribattere con numeri eccellenti e attività di prestigio alla corazzata dei multisala.

La sala di via Baracca, aperta 5 giorni a settimana per almeno 250 giorni l’anno, è gestita da una quarantina di volontari che a vario titolo consentono al <Nuovo> di ritagliarsi un ruolo di primo piano sul territorio provinciale.

A tirare le fila del gruppo, Chicco Redaelli, che dice, <il cinema poggia su pilastri che hanno tempo e voglia di mettere le proprie capacità a disposizione degli altri>. Programmazione, organizzazione, idee in continuo sviluppo. La forza del <Nuovo> è presto detta. L’ambiente è a misura d’uomo, la peculiarità di essere un cinema gestito da volontari consente di poter investire tutti i proventi sulla struttura: nel 2010 si sono investiti circa 120mila euro per migliorie tecnologiche e interventi di gestione straordinaria (copertura, impianto di riscaldamento).

<La nostra è la prima sala parrocchiale della Provincia ad aver installato un impianto 3D Real D – spiega Redaelli – e sempre nel 2010 abbiamo creato una sala per fumatori – 25 posti – ricavata dall’ex magazzino, posto a fianco della galleria>. Ottima la risposta del pubblico pagante (<nella stagione 2010-2011 abbiamo registrato un robusto segno + che si sta confermando anche in questo inizio 2012>) e tante le idee al vaglio che strizzano l’occhio al web.

<Pensiamo di accrescere ulteriormente il fattore comunicazione – spiega Redaelli – ad oggi abbiamo un sito ed una newsletter (un migliaio di iscritti), vorremmo introdurre un sistema via sms per comunicare il programma del cinema e creare una sorta di carta fedeltà per gli affezionati utenti che sono tanti. E poi stiamo ragionando sulla possibilità di introdurre un biglietto cumulativo per famiglia>.

Al <Nuovo> prime visioni e film di qualità. I 450 posti a sedere si esauriscono in fretta quando sul grande schermo arrivano film come <Benvenuti al Nord>. Questo fine settimana esce, in prima visione, <L’Isola Misteriosa>, poi toccherà a Verdone. Il <Nuovo> gode di ottima salute. La gioia più grande? <Lo sguardo felice dei ragazzi quando escono dal cinema ripaga tutti i volontari> conclude Redaelli.
Elisabetta Pioltelli