Sovico Niente più uffici comunali decentrati: Da poco più di una settimana nel municipio di piazza Riva sono stati trasferiti gli uffici che trovavano sede in piazza Frette. Dove, in futuro, pare possa sorgere la casa delle associazioni sovicesi. Non è dato sapere, invece, quale sarà il destino dei locali oggi occupati dall’ufficio di Polizia locale che sarà liberato non appena sorgerà il nuovo comando unico di Macherio.
Si mormora che lì possano trovare sede gli uffici di alcuni assessori comunali. “Non dico nulla finché non ne parlo in giunta” afferma il sindaco Alfredo Colombo, che precisa un aspetto che riguarda i vigili: “Il servizio di vigilanza urbana verrà come noto delocalizzato a Macherio, ma nel nostro Municipio abbiamo già previsto di ospitare un ufficio dove verranno collocate le apparecchiature di sorveglianza e dove gli agenti si potranno recare per le pratiche più urgenti e in particolari evenienze”.
Intanto, la novità del trasferimento degli uffici comunali da piazza Frette a piazza Riva ha comportato una diversa collocazione di alcuni uffici. Il servizio Demografico, da piazza Frette è stato trasferito al piano terra del palazzo municipale di piazza Riva (al posto dell’ ufficio protocollo/Urp). L’ufficio Sport e Scuola, dal pianoterra, è trasferito al piano primo del Comune (ex ufficio vicesindaco); l’Ufficio Protocollo è trasferito al piano terra del Palazzo (ex sportello Ici); l’Urp va al piano terra (ex ufficio Sport e scuola). L’ufficio del vicesindaco viene trasferito al secondo piano del Palazzo Municipale.
“Questa prima settimana di rodaggio mi pare sia stata positiva- commenta il sindaco – Siamo un Comune piccolo e credo sia una ricchezza poter avere tutte le funzioni amministrative in un’unica sede, più funzionale per chi vi lavora e più pratico per i cittadini”£.
Elisabetta Pioltelli