Sono i pionieri del riciclo in ItaliaBellusco, i 20 anni degli «Amici»

Quella degli «Amici della parrocchia» di Bellusco è stata tra le prime esperienze a livello nazionale, nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti. Anzi l'unica, all'epoca, sperimentazione di un sistema integrato. E ora l'associazione festeggia i primi 20 anni di vita.
Comuni ricicloni, vince MantovaLa Brianza crolla, si salva Bellusco

Bellusco – La loro è stata tra le prime esperienze a livello nazionale, nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti. Anzi l’unica, all’epoca, sperimentazione di un sistema integrato. Hanno cominciato due decenni fa e il 2011 è l’anno dei grandi festeggiamenti per un anniversario che intende diventare anche un modo per raccontare una storia di volontariato sociale che fa bene all’ambiente e alla comunità.

Gli «Amici della parrocchia» giovedì saranno a Camuzzago per una serata a ripercorrere i passi fatti, con l’aiuto di video e pagine realizzate in occasione del ventennale. Nell’antica chiesa di Santa Maria Maddalena – altra perla belluschese recuperata proprio di recente – il pomeriggio comincia alle 18, dalla proiezione di un film documentario intitolato «Nel tempo libero raccolgo rifiuti». Mostra l’attività dei volontari che da vent’anni passano casa per casa a raccogliere i sacchi. Quindi il saluto del sindaco di Bellusco, Roberto Invernizzi, che nel weekend di celebrazioni e iniziative organizzato a settembre ha già premiato i soci storici e l’associazione intera con una targa commemorativa.

A settembre sono stati coinvolti i giovanissimi delle scuole (che hanno partecipato a «Puliamo il mondo» con Legambiente), e tutta la cittadinanza, tra spettacoli di cabaret, conferenze e feste che hanno avuto per cornice non solo Bellusco, ma anche il centro Cem di Cascina Sofia, a Cavenago, aperto per le visite guidate e teatro di una conferenza sul ciclo integrato dei rifiuti nella Brianza est. Tra gli ospiti ci saranno l’assessore all’ambiente della Provincia di Monza e Brianza Fabrizio Sala, il presidente di Cem Ambiente Paolo Maurizio Brambilla e quello di Fondazione Idra Enrico Brambilla.

Per l’associazione belluschese, a parlare saranno i protagonisti. Giorgio Monti e Gianrico Sangalli, presidente e vice, spiegheranno il lavoro fatto finora e le sue prospettive. Al centro ci sarà però anche il libro «20 anni tra Amici», che dà il titolo anche al pomeriggio: oltre alla presentazione ufficiale, con la recitazione di alcuni brani, anche un’occhiata ai retroscena della sua composizione. L’appuntamento con «20 anni tra Amici» è per giovedì, 15 dicembre, alle 18 nella chiesa di Santa Maria Maddalena, a Camuzzago, il borgo medievale tra Bellusco e Ornago. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra gli Amici della parrocchia, Cem ambiente, fondazione Idra, il Comune di Bellusco. Per informazioni è possibile chiamare fondazione Idra allo 039/6859695.
Letizia Rossi