Seveso, addio a mister DesparL’ultimo saluto a Orsenigo

Giancarlo Orsenigo aveva 84 e dal 1985 al 1989 era stato anche sindaco di Seveso. Il suo nome legato a quello della catena di supermercati che ha portato in Italia negli anni Sessanta
Seveso, addio a mister DesparL’ultimo saluto a Orsenigo

Seveso– Lutto per la scomparsa di Giancarlo Orsenigo, figura di spicco non solo come imprenditore ma anche come protagonista della vita associativa, culturale e sportiva di Seveso. Era nato il 6 novembre 1927. Dalla moglie Elda ha avuto due figli Marco e Luca, che gli hanno dato quattro nipoti.
All’inizio degli anni Sessanta, è stato tra i fondatori che hanno introdotto in Italia la catena internazionale di supermercati Spar (ora Despar) che gestisce numerosi supermercati in tutte le regioni italiane. A questo scopo ha dato vita alla Sadas di via Socrate a Seveso, che sviluppa e commercializza il marchio nel Nord Ovest dell’Italia. Molto legato alla sua città, di cui è stato anche sindaco dal 1985 al 1989, era lo storico presidente del corpo musicale “La Cittadina”. Era anche il punto di riferimento di società sportive importanti come la “Sironi Tanzi” e la “Fiorin Despar” e di associazioni come quella dei Santi Nazzaro e Celso. Il funerale è fissato per le 16 di lunedì 30 gennaio nella chiesa di San Pietro Martire.
Francesco Botta