Monza – Un film che ha fatto epoca. Poi un grande musical. La Rassegna delle compagnie monzesi non si fa mancare niente. Oggi e domani, domenica, – attenzione la ribalta è quella del Villoresi, per esigenze di palco e di platea – si va con lo spettacolo "Sette spose con sette fratelli? che la formazione di Laura Maciocia, Dagli otto agli anta, sta preparando dallo scorso autunno. Un musical in due tempi ispirato al film di Stanley Donen del 1954. "La vicenda, ricca di personaggi, ci permette di soddisfare il nostro cast – precisa la regista -. Abbiamo lasciato momentaneamente i successi di Garinei e Giovannini per tuffarci in questa nuova impresa. La storia è stata semplificata e le vivaci coreografie di Federica Barone si adattano alle nostre potenzialità. Sulla ribalta tutti recitano, cantano e ballano. Oltre trenta gli interpreti. I ruoli principali sono affidati a giovani liceali e universitari. Gli altri sono resi dai loro genitori e dalla cerchia di amici".
Sulle montagne di un villaggio dell’Oregon vivono i sette fratelli Pontipee, tutti giovani e ancora scapoli, preoccupati più di spaccar legna e menar le mani che non di trovar moglie. Adamo, il fratello maggiore, si rende conto che una presenza femminile è indispensabile, soprattutto per tenere la baita pulita e mangiare dei pasti decenti. Un giorno, scendendo a valle per acquistare provviste, decide di trovare moglie.
Delle scene si occupano Antonio Barone, Roberto Sala, Elena Gerometta e Maria Cristina Bardella. I costumi sono a cura di Angela Epifani, Nunzia Piro, Sabina Travaglini e Rita Molisse. Luci ed effetti speciali di Riccardo Galimberti ed Enrico Longoni. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.
Modesto Panizza
Il cast
Fratelli.
Adamo: Davide Rovelli; Beniamino: Giovanni Trombetta; Caleb: Federico Mauri; Daniel: Gabriele Ponti; Efraim: Fabio Ricci; Fil: Davide Bovati; Gedeone: Marco Sala
Spose.
Milly: Federica Barone; Dora: Giulia Patti; Rita: Maria Angelica Montis; Lisa: Francesca Arosio; Marta: Ludovica Trombetta; Rosa: Laura Dalla Longa; Alice: Rita Galbiati
Pretendenti.
Carl: Valerio Vimercati; Luke: Davide De Martino di Montegiordano; Matt: Gianluigi Brundi; Joe: Fabio Fedeli; Zeke: Vittorio Arrigoni; Jeb: Niccolò Meroni.
Altri interpreti.
Matilde: Marika Beltrame; Fred: Claudio Carsetti; reverendo: Carmelo Patti; moglie del reverendo: Enrica Ballestracci; oste: Fabrizia Montinari.
Popolo: Viviana Maffa, Sara De Gaetano, Alessandra Lovati, Francesco Ricci, Federica Febi, Elisabetta Maffa, Elettra Salmoiraghi, Marina Senatore, Maurizio Maffa, Carla Meregalli, Annamaria Bosone, Pasquale Trombetta.