Serie D: Caratese, in campionato un esordio in chiaroscuro

Carate – Dopo la parentesi già chiusa della Coppa Italia, esordio in chiaroscuro per la Caratese in campionato: un pareggio contro la Colognese forse sì un po’ beffardo, per come gli azzurri hanno disposto dell’avversario, surclassandolo nella prima frazione e sciupando ghiotte occasioni da gol nella ripresa (soprattutto con Fioroni), ma anche un po’ logico per come abbiano concesso il pari agli oppositori. E, oltre a rifletterci, si teme che questo sarà il refrain di quest’annata calcistica che va a cominciare. Tanta Caratese dunque, con tanta buona volontà, un Bertolini superstar nella prima mezzora e un Dalla Costa che oltre al gol (punizione dal limite secca che infila il portiere) ne sfiora almeno un altro paio (clamoroso il suo colpo di testa salvato sulla linea), ma non va. Allo squalificato Ottolina mancano Semeraro (squalifica da scontare anche per lui) e Gnaziri (mancanza di transfert). Sotto gli occhi di una tribuna colma va in scena l’anticipo della prima giornata; una tribuna piena di vip del calcio che fu ed anche di oggi (Scanziani, Antonelli, Vitali, Alfredo Magni, Fontolan e poi ancora tanti ex come Fabrizio Cesana, Capelli, Aliotta, Galluccio, il ds del Seregno Pogliani, Villa del Renate, ecc…): insomma, uno straordinario colpo d’occhio, perché l’overture è sempre l’overture, ma soprattutto la Caratese è sempre la Caratese. Ciò detto, gli azzurri interpretano bene la gara ma gli è fatale una diagonale mancata da parte di uno dei due centrali per consentire a Vitali di impattare lo score; nella circostanza, paradossalmente, il meno colpevole è apparso il suo diretto avversario vittima di una straordinaria finta da parte del gialloverde che poi di sinistro ha insaccato sul palo più lontano difeso da Bestetti. Ma, come già detto, nella ripresa la Caratese ha avuto le sue buone opportunità di mettere in cassaforte il risultato: un paio di contropiedi mal gestiti da Barzotti hanno consentito ai bergamaschi di salvare la ghirba. Questa sostanzialmente la summa della gara. Domenica prima trasferta per gli azzurri contro il Castelnuovo Sandrà, ma si giocherà a Domegliara, sempre nel veronese. In chiusura un piccolo dato statistico: è dal lontano 2003 (Corbetta – Caratese 0 a 2) che gli azzurri non vincono la prima gara di campionato. Stop.
Sandro Manzoni

Caratese – Colognese 1-1
Caratese
: Bestetti, Scaccabarozzi, Simone, Arioli, Borghesi, Volpini, Barzotti (24′ st De Carli), Giosuele, Dalla Costa (37′ st Buonanno), Bertolini, Fioroni (18′ st De Milato). Allenatore: Ottolina.
Colognese: Borean, Vanoncini, Turani (1′ st Vitali), Gestra, Grigis, Bonfanti, Lazzaretti(24′ st Picchi), Stucchi, Luppi (13′ st Valli), Crotti, Pulaj. Allenatore: Magoni.
Marcatori: 11′ pt Dalla Costa (Car.), 27′ st Vitali (Col.).
Arbitro: Loni di Cagliari.
Note: 800 spettatori. Ammoniti Grigis, Bonfanti, Lazzaretti e Pulaj (Col.). Angoli: 11 a 4 per la Caratese.