Seregno: ponte del mercatoa norma entro fine anno

Seregno: ponte del mercatoa norma entro fine anno

Seregno – Il ponte ciclopedonale di collegamento tra il quartiere del Lazzaretto e la piazza Linate – 8 ottobre 2001 sarà messo a norma entro la fine dell’anno. È questa la tempistica prevista dal progetto preliminare di sistemazione, trasmesso lo scorso 12 marzo da Aeb all’amministrazione comunale ed approvato dalla giunta guidata dal sindaco Giacinto Mariani il 23 marzo.
L’intervento è molto articolato e richiede, per il superamento dei difetti di costruzione evidenziati cinque anni fa all’atto del collaudo statico, che hanno reso indispensabile proteggere il lato rivolto verso Desio con una cesata metallica, l’adeguamento della passerella ad una pendenza più consona all’utilizzo, anche da parte dei portatori di handicap, nonché la creazione di una nuova pista ciclopedonale, con rampa di accesso al chiosco bar, la sostituzione dell’assito di camminamento, il posizionamento di protezioni verticali, la realizzazione di una scala di raccordo sulla via Silva e la sistemazione del verde circostante. La spesa preventivata è di 261mila 450 euro, che sarà coperta da Aeb, poiché l’amministrazione non ha mai preso in carico le opere in oggetto.
Entro tre mesi dall’approvazione del preliminare, dovranno essere pronti anche i progetti definitivo ed esecutivo, dopodiché per l’esecuzione dei lavori si andrà da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei. In un secondo momento, saranno studiate le modalità di rivalsa sui progettisti della passerella, per gli inconvenienti lamentati.
P.Col.