Seregno: offre caffè a sconosciuto,lui gli ruba borsa con 3mila euro

Il dolore di Paderno Dugnanoper la morte di Andrea Zaccagni

Seregno – La prossima volta, prima di offrire un caffè ad uno sconosciuto, ci penserà due volte. Stiamo parlando di Italo Riva, ottantenne seregnese, un lungo passato nel mondo dell’imprenditoria alle spalle, che lunedì scorso, alle 18.30, si è visto sottrarre il proprio borsello mentre si trovava nel Punto Snai di corso Matteotti. «Mi sono fermato lì dopo aver incontrato un mio amico -spiega- e ne ho approfittato per giocare con le slot machine. Sono stato quindi avvicinato da un giovane che non conoscevo, di età apparente sui ventidue o ventitre anni, che dalle fattezze mi è sembrato originario dell’est europeo. Gli ho offerto un caffè e lui ha accettato».
L’attimo di disattenzione che è seguito è stato fatale all’uomo: «Ho appoggiato il borsello sullo schienale di una sedia ed il mio dirimpettaio è stato abile ad impadronirsene e a fare perdere le sue tracce. Purtroppo, nel portafogli che vi era contenuto avevo la bellezza di 3mila euro. Quando mi sono accorto dell’accaduto, non mi è rimasto altro da fare che presentare una denuncia ai Carabinieri, che hanno acquisito il filmato ripreso dalle telecamere interne, dove si vede bene il tutto».
Il borsello è stato poi ritrovato ieri dalla Polizia locale in piazza 25 Aprile, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ed Italo Riva si è recato a riprenderlo oggi: «I documenti c’erano tutti, i soldi ovviamente no».
P.Col.