Seregno: fanfara carabinieriper il 25°della compagnia

Seregno: fanfara carabinieriper il 25°della compagnia

Seregno – Venticinque anni di storia festeggiati nel cuore di Seregno: il teatro San Rocco. Pubblico delle grandi occasioni lo scorso mercoledì 8 settembre in occasione del venticinquesimo anno di fondazione della compagnia dei carabinieri di Seregno di piazza Prealpi, inaugurata nel 1985 dall’allora ministro della difesa Giovanni Spadolini. Causa maltempo la manifestazione ha traslocato dalla casa dell’Arma, dove nel cortile della caserma era già stato allestito il palco, in via Cavour tra le accoglienti poltroncine della sala teatrale.
Sul palco la Fanfara del terzo battaglione carabinieri “Lombardia” diretta dal maestro brigadiere capo Onofrio Muscolino, che ha proposto un repertorio classico e colonne sonore di film senza tralasciare l’inno nazionale, che ha spinto il pubblico in sala ad alzarsi in piedi. Padroni di casa il capitano Luigi Spenga, comandante della compagnia, il sindaco Giacinto Mariani, il colonnello Giuseppe Spina, comandante del gruppo di Monza, e i marescialli delle sei stazioni che compongono la compagnia: Giacomo di Bello della stazione di Seregno, Gregorio Frisina di Besana Brianza, Salvatore Vetrugno di Carate, Francesco Monaco di Giussano, Alberto Solinas di Lentate sul Seveso e Giovanni Civitillo di Meda.
In sala fascia tricolore sul petto c’erano buona parte dei sedici sindaci dei comuni cui fa capo la compagnia, il commissario prefettizio di Monza Renato Saccone, rappresentanti dei vigili del fuoco, protezione civile, polizia stradale e polizia provinciale. «Brianza i carabinieri vi vogliono bene» così il capitano Luigi Spenga ha ringraziato il numeroso pubblico presente, mentre il sindaco Mariani, nel rammentare la brillante operazione antindrangheta di luglio, ha applaudito il ruolo del pm Salvatore Bellomo, un grazie cui si è unito anche il colonnello Spina.
Cristina Marzorati