Senago, la scuola antisprecoCibo della mensa per i poveri

Un sistema per incrementare i beni che vengono già forniti dal banco alimentare, andando così incontro alle esigenze del sempre maggior numero di famiglie bisognose e allo stesso tempo promuove così comportamenti ecocompatibili e solidali.  
Senago, la scuola antisprecoCibo della mensa per i poveri

Senago – ”Senago in rete”, per non sprecare cibo e fare solidarietà. La prima azione del progetto del Comune partirà lunedì 15 ottobre e coinvolgerà le scuole medie del territorio. Pane e frutta che non verranno consumati in mensa dagli alunni non ritorneranno al centro cottura della ”Vivenda”, azienda che si occupa della ristorazione scolastica, ma avranno una ”seconda vita”.

Questi alimenti non immediatamente deperibili per i tre giorni alla settimana in cui gli studenti si fermano anche al pomeriggio, verranno recuperati dalle Caritas di Senago e di Castelletto per poi essere ridistribuiti tra i cittadini meno abbienti della città. Da questa prima iniziativa è nato anche un protocollo d’intesa dal titolo ”Lotta agli sprechi nelle mense scolastiche” promosso dall’Amministrazione comunale e al quale hanno aderito gli Istituti comprensivi di Senago, la Caritas, e la società Vivenda. Partecipa al progetto di rete anche ”Il Tralcio”, associazione che già da tempo collabora con il Comune occupandosi della distribuzione dei pasti a domicilio per le persone anziane e non autosufficienti.

Fabio Cavallari