Senago, dalla città di Pandevcinquanta muratori macedoni

Seregno, ritirate tutte le querelePace fatta tra Ciafrone e Servidio

Senago – Per una giornata si saranno sentiti un po’ meno lontani da casa i cinquanta muratori macedoni impiegati nel cantiere edile di via De Gasperi. Mercoledì  scorso hanno infatti ricevuto la visita del sindaco di Strumica, città di origine di molti di loro. Zoran Zaev, questo il nome del primo cittadino, nel corso di un viaggio istituzionale in Italia, ha fatto tappa anche a Senago per salutare la folta comunità di conterranei. La loro presenza in un Comune dell’hinterland milanese è sicuramente singolare ma è frutto della globalizzazione.
La precedente amministrazione, guidata dal sindaco di centrosinistra Enrico Chiesa, a fine 2008 aveva infatti stipulato una convenzione urbanistica con l’Alpina spa per la realizzazione di alloggi a canone calmierato in via De Gasperi. L’impresa di costruzione si è poi rivolta alla Antea-Mg, società macedone con sede proprio a Strumica. Questa scelta è dovuta non solo a ragioni di carattere economico, ma anche ad un rapporto di stima e collaborazione reciproca tra le due aziende. “Ci eravamo rivolti a loro anche in altre occasioni – spiega Giovanni Albanese, rappresentante dell’Alpina spa e titolare del cantiere – e, visto che sappiamo come lavorano, li abbiamo contattati anche questa volta. A differenza di molte altre, si tratta di un’impresa seria e puntuale, con la quale non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema”.
La grande importanza e vastità dell’operazione immobiliare è la testimonianza più lampante di questa vicendevole fiducia. Il progetto prevede infatti la costruzione di edifici privati per una volumetria di 26mila metri cubi (circa 140 appartamenti in classe energetica B suddivisi in sei palazzine) e di un edificio residenziale pubblico di 3mila metri cubi, che in base alla convenzione, il Comune acquisterà dall’operatore, a scomputo di oneri di urbanizzazione, al prezzo di 1milione 350mila euro. I lavori, iniziati circa un anno fa, si concluderanno nella primavera del 2011. Come sottolineato anche dal sindaco di Strumica Zoran Zaev durante la sua visita in via De Gasperi, questa trasferta italiana avrà importanti risvolti formativi per l’Antea Mg e per i suoi dipendenti. Mentre l’impresa potrà prendere come esempio le condizioni di sicurezza in cui lavorano gli operai in Italia introducendole anche nei cantieri in Macedonia, i muratori saranno avvantaggiati perché avranno già appreso le nuove tecniche di costruzione utilizzate per isolare gli appartamenti.
All’insolito appuntamento con la delegazione della città balcanica hanno partecipato anche Francesco Susanna, assessore ai Lavori pubblici, e il sindaco senaghese Franca Rossetti. Quest’ultima ha evidenziato l’importanza della giornata dal momento che sono state poste le basi per un rapporto di collaborazione duratura tra le due città. “Quello di oggi – ha dichiarato la rappresentante del centrodestra – è il primo passo di un percorso che potrebbe portare ad un patto di amicizia tra Senago e Strumica”.
In serata il primo cittadino macedone si è spostato allo stadio di san Siro dove, dopo aver assistito ad Inter-Chelsea, ha incontrato Goran Pandev, calciatore anch’egli nato a Strumica.
Fabio Cavallari