Paderno Dugnano – Non è una bufala pubblicitaria, fatta girare ad hoc su internet per invogliare la gente a scommettere: esiste davvero il giocatore che l’8 e l’11 giugno a Paderno Dugnano ha giocato cifre vertiginose sulla sconfitta dell’Italia in tutte e tre le partite del girone. A confermare la notizia girata con insistenza sul web per tutta la settimana, è lo stesso proprietario della tabaccheria di piazza della Resistenza-via Grandi, Carmelo Popolizio, che ha ricevuto la giocata.
L’anonimo scommettitore ha giocato 69 biglietti da 9.945 euro sulla triplice sconfitta degli Azzurri: contro il Paraguay, la Slovacchia e addirittura la Nuova Zelanda, data 1 a 17. Il completo tracollo dei ragazzi di Lippi gli avrebbe fruttato 686.205 euro. Una soddisfazione che il facoltoso giocatore, almeno per sta volta non potrà assaporare, visto che la sua previsione è stata mortificata subito alla prima prova. Sebbene la partita con il Paraguay non abbia convinto fino in fondo, l’Italia ha raggiunto il pari con il gol di De Rossi. Segnatura che ha di fatto posto la parola fine ai suoi sogni di gloria.
<Non è un cittadino di Paderno Dugnano – spiega Popolizio padrone della tabaccheria con annesso centro-scommesse Matchpoint – è un milanese che viene a Paderno per lavoro. Devo subito aggiungere che si tratta di una persona che può permettersi giocate di questo valore, che non rischiano di mettere a repentaglio la qualità della sua vita e della sua famiglia. Questa è una cosa da sottolineare assolutamente>. Anche sulle motivazioni all’origine di questa giocata stellare, Popolizio riporta le parole dirette dell’ardito milanese: <Ha preso la decisione dopo aver visto le convocazioni di Marcello Lippi>. La convinzione dell’imminente e ineludibile disastro è cresciuta di intensità, di fronte alle prove deludenti nelle amichevoli pre-mondiali. Fino a convincerlo a giocare cifre stratosferiche sul disastro azzurro.
Pier Mastantuono