Desio – Il comune assicura gli over 65 contro furti, rapine e scippi. Lo ha deciso la giunta, approvando nei giorni scorsi una delibera che stanzia 16 mila euro per il progetto, a cui il sindaco Giampiero Mariani, che ha anche la delega ai servizi sociali, sta lavorando da qualche mese.
“L’idea mi è venuta un po’ di tempo fa, prendendo spunto da altri comuni della zona, come Besana Brianza, che hanno già avviato l’iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di tutelare e dare maggiori certezze ai nostri anziani” spiega il primo cittadino. Il progetto riguarderà nello specifico i desiani che hanno superato la soglia dei 65 anni, che in città sono esattamente 7 mila e 600. Per ciascuno di loro, sono stati stanziati 2,13 euro per la copertura dell’assicurazione, stipulata dall’amministrazione comunale con una compagnia assicurativa (quella che ha avanzato l’offerta più conveniente, sia dal punto di vista economico, sia per le condizioni applicabili).
La polizza tutelerà i pensionati in caso di furto, scippo o rapina. Il comune garantirà la copertura ai malcapitati che faranno denuncia. Ciascun cittadino nei prossimi giorni riceverà una lettera a casa, con la spiegazione dettagliata dell’iniziativa e un modulo da compilare. “ Abbiamo valutato le proposte che ci sono giunte dalle diverse polizze assicurative – dice il sindaco – e poi abbiamo scelto quella che riteniamo migliore: speriamo di dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini”. Gli anziani di Milano beneficiano dell’assicurazione già da un anno: l’iniziativa è servita anche per fare emergere il fenomeno, invitando le vittime a sporgere denuncia.
P.F.