Monza – È stato l’uomo meno atteso il grande protagonista del match tra Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ed Energy Resources San Giustino. Nel giorno dell’esordio in arancioblù dell’argentino Facundo Conte, colpo da novanta di questa finestra di mercato messo a segno dal direttore sportivo Enrico Marchioni, è stato il greco Nicos Roumeliotis a guidare i brianzoli, privi di Sean Rooney, a riposo precauzionale per infortunio, ad una vittoria interna più faticosa del previsto.
Avanti 2-0, grazie ai successi 28-26 nel primo set e 25-16 nel secondo, i padroni di casa si sono incredibilmente inceppati, Facundo Conte è ricaduto male sotto rete e si è accomodato per una decina di minuti in panchia per i controlli del caso alla caviglia (nessuna complicazione). E la terza frazione è scivolata in mano ai perugini, approdati a quota venticinque con ben dieci lunghezze di margine.
Nel quarto parziale, quando tutti si aspettavano una pronta reazione di Marco Molteni e compagni, sono stati invece gli ospiti ad imporsi in volata, chiudendo la pratica sul 25-23. Solo nel tie break, dopo l’ingresso in campo proprio di Nicos Roumeliotis per uno spento Mauro Gavotto, i monzesi hanno ripreso in mano le redini dell’incontro, riuscendo ad incamerare un’affermazione preziosa con un netto 15-11.
«In questo periodo -ha spiegato al termine l’Mvp della gara-, continuiamo a giocarci le nostre chance al quinto set. Adesso ci aspettano impegni duri e spero che riusciremo a capitalizzare diversamente le nostre opportunità».
Non molto soddisfatto è parso Facundo Conte: «Arrivare in un gruppo già pronto per il vertice ha costituito per me un’emozione. Abbiamo vinto, ma tutti avremmo potuto esprimerci meglio, io in particolare».
In classifica, l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza è quinta con sedici punti, a pari merito con M. Roma e Sisley Belluno. Mercoledì 21 dicembre, alle 20, al Pala Iper è in programma il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Cev, che opporrà gli uomini allenati da Emanuele Zanini agli svizzeri del Seat Nafels, già travolti 3-0 in trasferta nell’andata.
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Energy Resources San Giustino 3-2
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Conte 10, Nikic 20, Forni 4, Molteni 3, Buti 6, De Cecco 4, Gavotto 11, Shumov 7, Roumeliotis 11, Kaszap, Mor, Rossini. N.e.: Ciabattini. All.: Zanini
Energy Resources San Giustino: Creus 10, Rauwerdink 13, Bartoletti 8, Finazzi 6, Sammelvuo 9, Urnaut 25, Mc Kibbin, Cozzi, Petkovic, Tholse, Giovi. N.e.: Lo Bianco. All.: De Giorgi.
Arbitri: Gnani e Balboni
Parziali: 28-26, 25-16, 15-25, 23-25, 15-11