Seveso/Meda – La stazione d’interscambio Nord-Rfi al confine tra Meda e Seveso potrebbe essere in bilico. Nell’ultima riunione del gruppo di lavoro, nato dall’unione tra comuni, ferrovie, Regione e Provincia, i tecnici hanno preso in considerazione un’ipotesi nuova, che prevede esclusivamente lo spostamento della stazione di Meda in via Busnelli a due passi da San Pietro, senza metterla in connessione con la sovrastante linea Rfi. Conseguenze? Meda risolverebbe il problema di avere la stazione in centro, che congestiona la viabilità, ma i cittadini di Seveso resterebbero con un pugno di mosche, ottenendo lo stesso servizio di prima con una stazione decentrata quindi difficile da raggiungere.
L’idea è scaturita dopo la dura presa di posizione del sindaco di Lentate, Massimo Sasso, che da sempre si oppone al concretizzarsi del maxiprogetto. Il suo pensiero è tutto per la stazione di Camnago, punto d’interconnessione Rfi- Nord, che rischia il declassamento se dovesse nascere l’interscambio medese-sevesino. «L’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo è stato chiaro – ha ribadito Sasso in diversi incontri pubblici –: o c’è unanimità d’intenti, oppure non se ne fa nulla. Trovo assurdo declassare la stazione di Camnago, dove oltretutto le Nord hanno investito molto per un punto di manutenzione. In ogni tavolo istituzionale ho sempre ribadito la mia contrarietà ».
Abbiamo interpellato l’ufficio dell’assessore Cattaneo per capire se ha davvero mai pronunciato quelle parole e se il no del sindaco Sasso può essere pesante a tal punto da far arenare un progetto concertato tra due comuni. Cattaneo nei giorni scorsi era impegnato in diversi appuntamenti istituzionali, che l’hanno portato anche a Roma. Dall’ufficio però hanno ricostruito la vicenda stazione. É il 22 giugno scorso quando l’assessore regionale, nell’ambito di un tavolo istituzionale per il sistema viabilistico pedemontano lombardo, incontra i sindaci della B2 (da Cesano a Lentate) e qui si parla d’interscambio tra Meda e Seveso. Sasso si oppone subito. Si decide di creare un gruppo di lavoro sul tema, per mettere tutti d’accordo.
La prima riunione è a settembre, l’ultima risale a martedì 2 novembre, quando i tecnici regionali, che stanno affiancando comuni, ferrovie e Provincia di Monza e Brianza, avanzano l’ipotesi di spostare la stazione di Meda in via Busnelli, senza collegarla a Rfi. In questo modo Camnago resterà l’unico polo d’interscambio, Meda risolverà il problema della stazione in centro, ma Seveso?