Monza – Un impianto per il trattamento di rifiuti speciali a San Damiano, tra Monza e Brugherio, su un’area che il piano di governo del territorio monzese prevede agricola. L’allarme è del Comitato del quartiere Sant’Albino, condiviso nella sostanza dalla risposta a stretto giro di posta dell’assessore Claudio Colombo.
«Su segnalazione di un abitante del quartiere San Damiano di Brugherio – ha scritto il Comitato al Comune – abbiamo verificato che su un’area del Comune di Monza a confine con Brugherio che il nostro PGT prevede agricola (di fianco all’autolavaggio su via Stucchi alla rotonda del Cimitero), sono in corso lavori per la creazione di un impianto di recupero rifiuti speciali. L’area è a ridosso delle case del quartiere San Damiano, in prossimità di case comunali del Comune di Monza e a due passi dal Canale Villoresi, fiore all’occhiello per Expo 2015».
La segnalazione ha innescato le verifiche negli uffici comunali. «L’autorizzazione non è stata rilasciata da noi (cioè dal Comune ) ma dalla Provincia – ha scritto l’assessore Colombo – A questo punto, per capire di chi sia la responsabilità di questa scelta (che ritengo anch’io devastante ) bisogna capire, in sede di conferenza dei servizi, quale sia stato l’atteggiamento del Comune. Poi bisognerà tirare le somme».
Tutti i particolari sull’edizione de Il Cittadino di giovedì 4 aprile