Renate, otto donne in listaE pure il candidato è "rosa"

Renate, otto donne in listaE pure il candidato è "rosa"

Renate – Elisa Riva punta sull’altra metà del cielo. Sono ben otto le donne della lista civica “Insieme per Renate”. Un vero record, così come sarebbe un record se Elisa Riva vincesse anche le prossime elezioni: forse per la prima volta, in Brianza si verificherebbe un poker di legislazioni “al femminile”. Riva, al suo secondo mandato, ha preso il posto di Maria Luisa Sironi che, a sua volta, aveva governato per due mandati. Sarebbero quasi vent’anni nelle mani delle donne: una vera rarità. «Abbiamo voluto dar vita alla parità più totale – spiega Elisa Riva – equiparando totalmente i due sessi all’interno della nostra lista, che per metà è composta appunto da donne. Che sono tutte molto motivate e vogliono lavorare per il bene del nostro paese. Oltretutto, credo che siamo riusciti ad amalgamare benissimo diverse competenze. Non è una lista stesa a caso, ma un gruppo ragionato, composito e molto curato in tutti i suoi aspetti».

Le voci di paese dicono che – qualora il sindaco uscente dovesse vincere questa tornata elettorale – la giunta Riva potrebbe essere composta in larga parte da donne. «L’eventuale giunta non è affatto precostituita – spiega ancora il primo cittadino – e ogni candidato dovrà guadagnare sul campo il proprio posto. Per questo, abbiamo deciso di presentare la lista inserendo i nomi in ordine alfabetico, affinché tutti partano alla pari». All’interno del gruppo di Elisa Riva, c’è una commercialista, una neolaureata in lettere, un studentessa di politiche istituzionali, tre impiegate e la presidentessa del locale centro anziani locale (Maria Grazia Folci). Insomma, di tutto un po’, per dar vita a un gruppo variegato che possa toccare le diverse competenze dell’amministrazione. La componente femminile è molto importante in qualsiasi realtà: la famiglia, il luogo di lavoro, le associazioni, il volontariato e così sembra essere diventato anche nell’ambito politico.

Ecco i nomi delle donne in lista: Valentina Bellati, Angela Barbara Borelli in Bonato, Maria Grazia Boscaini in Martinelli, Maria Grazia Folci in Giaz, Micol Riva (la più giovane), Maria Luisa Sironi in Pulici, Franca Maria Soldà e Francesca Zoia. «Non c’è che dire – conclude Riva -. La donna è più testarda e determinata ma, soprattutto, è più concreta e più fantasiosa». Nella speranza che gli otto uomini in lista no si ingelosiscano, ecco i loro nomi: Matteo Conti, Pierfranco Galeone, Giovanni Battista Malocchi, Fulvio Panzeri, Antonio Previato, Matteo Redaelli, Davide Sironi e Attilio Viganò. Infine, una novità: l’Udc di Oreste Di Russo ha deciso di sostenere dall’esterno «Insieme per Renate».
E.San