Ospedali di Desio e Vimercate:5 quintali di farmaci per Haiti

Ospedali di Desio e Vimercate:5 quintali di farmaci per Haiti

Desio/Vimercate – Anche l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate ha risposto all’appello del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni per la raccolta di aiuti per la popolazione di Haiti drammaticamente colpita dal sisma.

Questa mattina gli uomini della Protezione civile hanno preso in consegna al Presidio ospedaliero di Desio cinque quintali di farmaci e di materiale sanitario di prima necessità e li hanno trasportati all’aeroporto di Malpensa da dove partirà un aereo cargo della Regione.

“Il materiale – precisa il Direttore sanitario del Presidio ospedaliero di Desio – è stato raccolto fra le farmacie dei cinque Presidi dell’Azienda ospedaliera sotto il coordinamento del responsabile Francesco Vaccaroni. Il valore complessivo dei prodotti è di circa 10 mila euro”.

L’intera operazione è stata seguita dal dottor Tersalvi anche perché è il Responsabile dei Rapporti internazionali per l’Azienda ospedaliera. “Siamo orgogliosi di poter contribuire in modo concreto a alleviare le sofferenze di quella popolazione colpita così drammaticamente dal sisma – ha detto il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera Maurizio Amigoni – abbiamo risposto subito all’invito del Presidente della Regione Roberto Formigoni che ancora una volta è in prima linea nel mettere a disposizione il sistema Lombardia e le sue eccellenze a favore dei bisognosi”.

Fra l’altro proprio l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, insieme a quella di Monza, è stata inserita dalla Regione nell’elenco delle strutture destinate alle Emergenze Sanitarie Internazionali, insieme a quelle di Niguarda Cà Granda, di Bergamo, il San Paolo e il Sacco.