Nova, quattro furgoni svaligiatiSventato un furto in una casa

Mezzi da lavoro aperti e svaligiati nello scorso fine settimana. I carabinieri di via Locatelli hanno contato 4 denunce di furgoni e camion aperti e derubati. Sempre in zona via Favaron un tentativo di furto in casa, sventato nelle stesse ore.
Nova, quattro furgoni svaligiatiSventato un furto in una casa

Nova Milanese – Sequenza di mezzi da lavoro aperti e svaligiati nello scorso fine settimana in tutto il territorio di Nova Milanese. I carabinieri di via Locatelli hanno contato 4 denunce di furgoni e camion aperti e derubati. Se a questo elenco si aggiunge il tentativo di furto in casa, sventato nelle stesse ore, il bilancio si fa decisamente pesante per la zona di via Favaron alle spalle della Monza-Saronno. Il caso emblematico è quello di un cinquantenne proprietario di una ditta individuale di ristrutturazione idraulica e impianti elettrici. L’uomo ha denunciato il furto di materiali da lavoro per un ammontare di diverse migliaia di euro.

Nella mattina di sabato, in strada, l’amara scoperta: portellone aperto e tutto il materiale e gli strumenti del mestiere volatilizzati. . Nel retro del mezzo erano conservanti anche pezzi di ricambio accumulati in anni di attività, che oggi è più difficile o addirittura impossibile trovare. Un piccolo patrimonio in strumenti di impiantistica, insomma, che sarà difficile rimpiazzare. Questa settimana, l’artigiano ha cominciato l’opera di riacquisto dei materiali trafugati. soprattutto dalle villette più vicine. I malviventi hanno avuto tutto il tempo di svuotare completamente il Ducato Fiat e non hanno tralasciato nemmeno gli oggetti di valore apparentemente infinitesimale, come un barattolo di guarnizioni di riserva.

Tutto è utile, insomma per essere rivenduto ai ricettatori del mercato nero, che poi riforniscono le stesse categorie professionali. Nel Milanese e in Brianza. Non manca nemmeno il sospetto che il mezzo da lavoro e il suo proprietario siano stati curati per giorni da qualcuno che bazzica la zona, prima di mettere a segno il colpo. Come appunto avvenuto nello scorso fine settimana. Altri ancora i professionisti novesi visitati dai ladri, rimane il rammarico per il danno subito e perché, ancora una volta, nessuno ha visto niente nelle vie residenziali del quartiere San Bernardo.
Pier Mastantuono