Nova, l’ex sindaco salva una donnaCatena di soccorsi fino in Friuli

L'ex sindaco di Nova Antonio Colombo dà un contributo per salvare la vita di una sua ex paziente, insieme ai carabinieri della città e con i colleghi dell'Arma del Friuli Venezia Giulia. Una catena di soccorso partita dalla Brianza per arrivare fino a Gemona, vicino Udine.
Nova, l’ex sindaco salva una donnaCatena di soccorsi fino in Friuli

Nova Milanese – In questa campagna elettorale che si appresta ad entrare nel vivo a Nova Milanese, può capitare anche che il candidato designato del Pdl Antonio Colombo dia un contributo per salvare la vita di una sua ex paziente, insieme ai carabinieri della città e con i colleghi dell’Arma del Friuli Venezia Giulia. E’ lui stesso a raccontare quanto capitato a M.M., una sua paziente di lunga data che da anni si è trasferita nel Friuli, a Gemona in provincia di Udine.
«Mercoledì ricevo la telefonata di questa mia conoscente – racconta Colombo, primario di neurologia a Desio – che mi dice di avere preso una fortissima dose di Sertralina, un antidepressivo. Manifesta intenzioni di togliersi la vita ma mette giù senza dirmi dove si trova». E qui parte la corsa contro il tempo del dottor Colombo che, entrato in contatto con il comandante dei carabinieri Eugenio Pizzigallo dà, di fatto, il via alle ricerche della donna.
«Alla fine riusciamo a scoprire che è a Gemona – prosegue il suo racconto il dottore – tra l’altro, nella locale stazione dei carabinieri è in servizio un militare novese trasferitosi anche lui qualche anno». I carabinieridi Nova in collegamento con i colleghi friulani si mettono alla caccia della paziente, quando ormai sono trascorse diverse ore dall’assunzione del farmaco anti depressivo. «Alla fine – racconta Pizzigallo stesso – l’abbiamo rintracciata al Sert di Gemona del Friuli». Dove la stessa si era recata di sua spontanea volontà. Mettendo così fine all’emergenza, conclusa con una lavanda gastrica.
Pier Mastantuono