Nova, Bolton Manitoba a rischiodi elevato incidente: per legge

La Bolton Manitoba è azienda a rischio di incidente rilevante, lo dice la nuova classificazione prevista dalla legge. L'adeguamento per via dall'aumento dello stoccaggio nella fabbrica prodotti per la pulizia della casa.
Nova, Bolton Manitoba a rischiodi elevato incidente: per legge

Nova Milanese – La Bolton Manitoba diventa azienda a rischio di incidente rilevante, la notifica della nuova classificazione è prevista dalla legge. L’adeguamento è reso necessario dall’aumento dello stoccaggio operato all’interno degli stabilimenti di via De Gasperi 3. Nel complesso industriale novese si svolge la preparazione di prodotti utilizzati per la pulizia della casa e per il confezionamento, per poi essere avviati alla commercializzazione. La materia prima è principalmente costituita da acqua di pozzo, colori e profumi che arrivano in via De Gasperi in autobotti e vengono stoccati in serbatoi di metallo e vetroresina.

Altre materie prime vengono tenute in magazzino in piccoli fusti di plastica o allinterno di sacchi. Le lavorazioni sono semplici e prevedono la miscelazione a freddo e a caldo dei componenti. L’aumento delle sostanze stoccate che ha richiesto la modifica della classificazione della Bolton Manitoba sono i profumi come il limonene e la candeggina. Il rischio delle sostanze stoccate alla Bolton Manitoba riguarda in primo luogo la possibilità di contaminazione idrica.
Pier Mastantuono