La piccola Dafne è una tutina rosa troppo grande per il suo chilo di peso, in una culla trasparente, sotto lo sguardo di mamma Manuela e papà Alessandro. Occhi pieni di amore, ma ancora carichi di preoccupazione per quella bimba nata a 31 settimane come la gemellina Verdena che è già a casa.
Questa giovane coppia di Mariano Comense è la migliore testimonial di un progetto che sta per nascere a Monza: la nuova terapia intensiva neonatale, unica in Italia e seconda in Europa, a prevedere delle “single family room”, camere singole dove mamma e papà possono stare 24 ore al giorno insieme al proprio piccolo.
Con Ilaria Magni, mamma di Vittoria, oggi una vivace bambina di 2 anni e mezzo e ad altre 50 famiglie, hanno costituito il comitato “Intensamente insieme” che si impegna nella raccolta fondi per la realizzazione del progetto.
«Gli spazi sono già pronti – spiega Fabio Binelli, direttore della Fondazione Mbbm che gestisce a Monza i reparti materno infantili – sono 1.800 metri quadri al primo piano dell’avancorpo. Ora servono arredi e monitor per il controllo a distanza dei piccoli».
Il direttore della neonatologia monzese, Paolo Tagliabue, ha visitato il centro di Eindhoven, in Olanda e alcuni negli Stati Uniti dove le family room esistono, ma sono a pagamento.
«Noi vogliamo offrire l’eccellenza all’interno del sistema pubblico – spiega – sappiamo che per i nostri bambini sono fondamentali medici e personale esperto, macchinari all’avanguardia, ma che la presenza e il contatto costante con la mamma e il papà può fare la differenza per neonati che stanno nel palmo di una mano».
Testimonial del nuovo reparto che si prevede di inaugurare nel 2016, è Ezio Greggio che alla neonatologia di Monza ha già donato il software per la gestione delle cartelle cliniche, un respiratore e una culla. La raccolta fondi è partita e l’appello a partecipare è rivolto a tutti: singoli cittadini , associazioni o aziende. Adottare il letto di una neomamma costa 1000 euro, l’intera camera per i casi più gravi 50mila euro. Info: www.fondazionembbm.it