Monza – Nei mesi scorsi è stato al centro delle cronache pugliesi. Perché lui, Eddy, si è ritrovato suo malgrado protagonista di una storia di maltrattamenti e crudeltà. Oggi il lieto fine potrebbe scriversi a Monza. La vicenda è raccontata dalla Gazzetta del Mezzogiorno e ha per teatro la provincia di Bari. Eddy è un cucciolo di pastore tedesco che a settembre a Corato era stato sfigurato con l’acido muriatico. Qualcuno di sera si era avvicinato al box in cui i proprietari tenevano il cucciolo di quattro mesi e aveva buttato l’acido sul muso attraverso la saracinesca. Ferendolo e provocandogli gravi lesioni agli occhi, alla fronte e alle orecchie. Forse perché abbaiava troppo, ha ipotizzato chi è intervenuto sul posto.
A quel punto il suo destino è passato nelle mani dei veterinari della clinica Santa Fara di Bari, anche perché i padroni dopo la denuncia ai carabinieri non se la sono sentita di affrontare tutte le spese. Era diventata una sfida. Dopo mesi di cure e di operazioni, il cucciolo ha recuperato la vista ed è tornato a vivere.
Il lieto fine si sta per scrivere grazie alla onlus Legalo al cuore, che attraverso la sua pagina facebook ha lanciato l’appello per l’adozione. Su tutte le domande (“numerosissime”, sottolinea la onlus), in pole position c’è una famiglia di Monza che, dopo il test del preaffido, saprà se Eddy ne diventerà parte integrante.
«Anche se non è ancora con noi, vi aggiorniamo sui preparativi per accogliere Eddy – scrivono i nuovi padroni ai medici della clinica – qualche giorno fa ci ha contattati la gentilissima volontaria che si occupa dell’adozione, e poi i volontari che verranno a fare il controllo per il pre-affido. Quindi incrociamo tutti dita e zampe, sperando di essere idonei. Aspettiamo che anche la nostra casa vada bene per la piccola star: leggere l’articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno ci ha veramente riempiti di gioia».