Monza – Confindustria Monza e Brianza, Banca Popolare di Bergamo e Confidi Province Lombarde sono i promotori di Valore Brianza, un Prestito Obbligazionario che raccoglierà 10 milioni di euro da sottoscrittori privati e sarà destinato all’esclusivo finanziamento delle imprese associate.
Il Protocollo d’intesa che sancisce l’apertura di questa corsia preferenziale di accesso al credito per le imprese, in particolare piccole e medie, che vogliano agganciare la ripresa è stato firmato questa mattina, nella sede di Confindustria Monza e Brianza, dal presidente degli industriali, Renato Cerioli dal direttore generale di Banca Popolare di Bergamo, Giuseppe Masnaga e dal presidente di Confidi Province Lombarde, Massimo Perini.
Il collocamento del prestito verrà reso operativo dall’1 al 29 luglio e si completerà con la successiva fase di erogazione finanziamenti dall’1 agosto 2011 al 31 gennaio 2012. L’accesso al collocamento, finalizzato a nuova raccolta, sarà riservato sia ai nuovi che agli attuali clienti della Banca Popolare di Bergamo, principalmente residenti a Monza e nella provincia. La raccolta sarà redistribuita sotto forma di finanziamento a tassi e condizioni di estremo favore alle imprese associate a Confindustria Monza e Brianza per nuovi investimenti, finanziamento scorte e assunzione di nuovi dipendenti.
L’iter delle pratiche sarà particolarmente veloce: verrà infatti garantita l’istruttoria indicativamente in massimo 10 giorni lavorativi a fronte di completa documentazione. Per i finanziamenti superiori a 100.000 euro e con finalità investimenti sarà necessario presentare un business plan validato da Confindustria MB. “Oggi diamo avvio – osserva il presidente di Confindustria Monza e Brianza, Renato Cerioli – ad una iniziativa che potremmo definire ‘dal territorio per il territorio’ mai realizzata fino ad ora e che si fonda su due pilastri altamente innovativi: il senso di appartenenza di una comunità che ha il coraggio di investire su se stessa e il valore aggiunto di essere un’impresa che si riconosce in Confindustria e per questo beneficia di servizi esclusivi. Abbiamo lavorato a fondo con due partner importanti come Banca Popolare di Bergamo e Confidi Province Lombarde per arrivare ad offrire alle imprese un prodotto finanziario semplice e diretto, caratterizzato da una istruttoria velocissima e orientato a sostenere la crescita delle aziende e dell’economia locale. Siamo convinti che sia il momento giusto per iniettare nuove risorse finanziarie nel tessuto delle imprese per sostenere la ripresa degli ultimi mesi. Nel primo trimestre di quest’anno, la produzione risulta infatti in crescita del 2% rispetto al trimestre precedente e del 7% a livello tendenziale rispetto al primo trimestre del 2010.”
“Banca Popolare di Bergamo vuole dare una risposta concreta alle difficoltà legate alla congiuntura economica e permettere alle nostre imprese di dotarsi delle risorse per affrontare il cambiamento e la prossima ripresa economica. Le difficoltà di accesso al credito possono essere superate con un rilancio del rapporto banca-impresa, con il supporto delle associazioni di categoria ma soprattutto con un grande coinvolgimento dell’intero territorio“ segnala Giuseppe Masnaga, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo. “Monza e la Brianza sono dotate di notevoli risorse e hanno ampie opportunità di recuperare la ricchezza persa nella crisi degli ultimi anni. La Banca Popolare di Bergamo ha in programma diverse iniziative per dar spinta al rilancio del settore e per sostenere le realtà imprenditoriali del territorio.
“Promuoviamo Valore e Brianza perché per Confidi il territorio e il suo tessuto produttivo sono da sempre il principale punto di riferimento di tutta l’attività a favore delle PMI – afferma Massimo Perini, Presidente di CPL. – Confindustria Monza e Brianza è stata tra le associazioni imprenditoriali che hanno fondato il consorzio fidi: oggi è un Ente Promotore che si impegna insieme a Confidi con azioni concrete per facilitare l’accesso al credito delle PMI, non solo in periodo di crisi ma anche in tempo di ripresa. – E continua – Il capitale territoriale è un valore: esprime precise esigenze e peculiarità, cui indirizziamo prodotti mirati e competenze concrete; è nel territorio che ricerchiamo e consolidiamo partnerships nell’interesse delle PMI con associazioni e banche e sempre nel territorio sviluppiamo la relazione di credito con le imprese e rilasciamo le nostre garanzie, consapevoli del nuovo peso che esse hanno con la trasformazione di CPL in “107”.
La nostra sede di Monza mostra tassi di crescita a due cifre: segnale positivo e concreto del rilancio delle attività produttive e punto di partenza per iniettare nel sistema nuovi finanziamenti a sostegno della crescita e degli investimenti. Come CPL siamo presenti in tutta la Lombardia con una rete commerciale diretta e operiamo anche al Sud con le sedi di Salerno e Caserta”.