Monza, la storia (e i sogni) di Tommaso per aiutare la ricerca contro la Sma

La storia (e i sogni) di Tommaso, un monzese di 5 anni con la passione per la Formula 1, per aiutare la ricerca per la cura della Sma, l’atrofia muscolare spinale. Un sms e un aquilone, oppure una donazione in via Italia a Monza nel fine settimana.
Monza, la storia (e i sogni) di Tommaso per aiutare la ricerca contro la Sma

Un sms e un aquilone per far volare, non solo i sogni dei bambini malati di Sma (Atrofia muscolare spinale), ma anche la ricerca clinica che negli ultimi anni sta facendo passi da gigante con importanti prospettive e speranze sia per i piccoli sia per i loro familiari. Per la gioia anche del monzese Tommaso, 5 anni, che affetto da Sma di tipo 2, non rinuncia comunque a sogni e sgommate a bordo della sua sedia a rotelle.

Una storia intensa e carica di emozioni e di voglia di vivere e di sorridere quella che racconta papà Francesco.

«Tommaso è un bambino meraviglioso e soprattutto un grande appassionato di Formula 1 – spiega – Nel 2013 ha realizzato un video con Alonso, trasmesso in occasione di Telethon». Tommaso, come gli altri bimbi malati di Sma, non può camminare. Ma sulla sua sedia a rotelle conduce una vita intensa in mezzo ai coetanei, curioso e attento a tutto quello che lo circonda. «Adesso frequenta la scuola materna – continua – Gli piace tantissimo. Tra poco inizierà anche ad andare in piscina».

Tommaso non si ferma mai malgrado il suo corpo sia più gracile rispetto a quello degli altri bimbi, malgrado le difficoltà respiratorie così che per lui un semplice raffreddore necessita di qualche settimana di convalescenza.
«Ma Tommaso non rinuncia alla sue passioni – continua il padre – Soprattutto ai motori e spesso ci chiede di portarlo in autodromo, anche solo per vedere le auto parcheggiate».

Una passione che lo ha visto collezionare centinaia di modellini e divorare tutte le nozioni tecniche del settore . E a bordo della sua sedia a rotelle elettrica ogni sabato non rinuncia alla classica passeggiata in centro. Invitando i suoi concittadini a donare una speranza ai bambini malati di Sma. Sabato e domenica in via Italia ci sarà un banchetto informativo e fino a domenica 4 ottobre sarà possibile donare due euro inviando un sms al numero 45508 per sostenere la ricerca e l’apertura di nuovi centri.