Monza – Sono state le note dell’inno di Mameli a dare il via quest’anno al tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni. Messa alle spalle la questione legata all’opportunità o meno di allestire l’evento nel grande prato alle spalle della villa Reale, decine di migliaia di spettatori si sono radunati per assistere ad uno degli eventi più suggestivi dell’anno per Monza. E, nonostante gli spazi fossero effettivamente un po’ ristretti, anche questa volta l’attesa non è stata delusa.
Musica e colori si sono accompagnati con armonia per oltre mezz’ora. Uno spettacolo emozionate che ha alternato momenti di elegante staticità con fontane e torce colorate ad altri più incalzanti e coinvolgenti in cui il cielo si è illuminato a giorno. Numerosi i volontari di protezione civile, di Croce Rossa e delle pubbliche assistenze che hanno seguito con attenzione tutto l’evento mischiati tra la folla.
Alla fine non si sono avuti imprevisti e negli occhi degli oltre 40mila spettatori rimarranno soltanto le immagini di uno spettacolo straordinario arricchito dalla cornice unica che solo la villa Reale può offrire.
Lorenzo Pagnoni