Monza e Concorezzo ultravelociLa Brianza sperimenta la «Bul»

La firma della convenzione ha dato il via all'iter per la sperimentazione della banda ultralarga per le imprese in Brianza. La Regione ha stanziato oltre 1 milione per arrivare a fornire una connessione a internet a oltre 20 megabit. Coinvolti i comuni di Monza e Concorezzo.
Monza e Concorezzo ultravelociLa Brianza sperimenta la «Bul»

Monza-Concorezzo – La firma della convenzione ha dato il via all’iter per la sperimentazione della banda ultralarga per le imprese in Brianza. Protagonisti dell’intesa – mercoledì mattina a Palazzo Lombardia – la Regione, i comuni di Monza e Concorezzo, la Camera di commercio e il Distretto Green e High Tech. E 561 aziende che potranno collegarsi alla “Bul” e sfruttare i servizi collegati.

Regione Lombardia ha stanziato 1,1 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture passive (canalizzazioni e fibre ottiche). Attraverso due gare a evidenza pubblica saranno individuati gli operatori che si occuperanno di realizzare l’infrastruttura in fibra ottica e di gestire il veicolamento del servizio per le aziende. L’obiettivo è arrivare a fornire una connessione a internet a oltre 20 megabit. La fase di analisi delle domande partirà a settembre, ad aprile 2013 – con l’ultimo step del progetto – sarà implementata la rete e saranno avviati i servizi di connettività.