Monza – Fiat Punto e Fiat Scudo ormai da rottamare. La Polizia locale ha rinnovato il parco auto. Pagate con i proventi delle sanzioni che,per legge,sono vincolati a progetti di sicurezza stradale, sei Alfa Romeo 159 station nuove di pacca si sono messe in bella mostra questa mattina in piazza Roma a Monza. Con una spesa di 30 mila euro ciascuno, i nuovi mezzi sono attrezzati con lampeggianti di ultima generazione e con tutta la strumentazione necessaria per i servizi di pronto intervento.
Per le vie di Monza girerà anche un nuovo ufficio mobile che servirà soprattutto al vigile di quartiere ma, in generale, si potranno svolgere tutti i servizi di un normale ufficio, per “intercettare” direttamente sul posto le necessità. Il cittadino potrà recarsi per segnalazioni, denunce e altre pratiche; 56 mila euro il costo dell’ufficio di prossimità, finanziato per 26 mila da un contributo regionale e,per la restante parte, sempre dall’incasso delle multe.
Solo nel 2011 per la manutenzione dei mezzi “vecchi” del pronto intervento sono stati spesi circa 20 mila euro, costo che, con le nuove vetture verrà abbattuto quasi totalmente, ha detto il comandante Alessandro Casale. In futuro,anche gli scooter ora in dotazione potrebbero essere sostituiti con dei mezzi elettrici. Durante la presentazione (“che vuole essere un modo per avvicinarsi sempre di più al cittadino”, ha detto l’assessore alla Sicurezza Simone Villa), molti i bambini che, attirati da lampeggianti e sirene, hanno voluto salire sulle Alfa e improvvisarsi aspiranti vigili.
Federica Vernò