Milano nei disegni di Alessandro Greppi: mostra a Monticello

Serie D, primo punto per Sgrò
Il Seregno fa pari in trasferta

Monticello Brianza – La Milano dell’Ottocento vista attraverso gli occhi di un suo attento cittadino. Villa Greppi, dal prossimo 21 marzo fino al 25 aprile, ospiterà nelle sale del granaio la terza suggestiva mostra dedicata ai disegni di Alessandro Greppi. Un evento da non perdere che metterà a disposizione dei visitatori una selezione di cento disegni, schizzi e acquerelli realizzati tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e i primissimi anni del Novecento. E Milano sarà la protagonista indiscussa della rassegna. Scorci suggestivi, strade che oggi hanno mutato radicalmente il loro aspetto, palazzi signorili e case di ringhiera, cascine e chiese in aperta campagna divenute patrimonio di una metropoli internazionale.

«La scelta quest’anno non poteva che cadere su Milano – spiega Serenella Corbetta, presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – Alessandro Greppi ne fu uno degli osservatori più attenti, ne colse i cambiamenti e li immortalò nei suoi disegni. A distanza di oltre un secolo Milano sta cambiando nuovamente volto e si prepara ad appuntamenti importanti come Expo 2015. Un’occasione per guardare al passato e accorgersi di quanta strada è stata percorsa».

Alessandro Greppi, discendente della famiglia nobiliare proprietaria della Villa omonima di Monticello Brianza e diplomato all’Accademia di Brera, ha fissato momenti di vita quotidiana e immortalato eventi storici di una Milano che si preparava ad andare incontro alla modernità. Il progetto rientra in un programma pluriennale mirato a far conoscere il Fondo Iconografico Alessandro Greppi, acquistato nel 2007 dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e composto di 2000 disegni e schizzi, 126 album e taccuini con oltre 6000 disegni.

Un tesoro inestimabile della cultura lombarda che di anno in anno viene reso disponibile al pubblico grazie alla collaborazione tra Consorzio e cooperativa BRIG – Cultura e territorio. Nel 2008 era stata realizzata una prima mostra dedicata ai paesaggi e i personaggi della Brianza, seguita nel 2009 da un’esposizione incentrata sul Lambro e il suo habitat. Quest’anno il percorso procede verso Milano, un omaggio al capoluogo lombardo e alla sua storia. L’iniziativa gode del patrocinio delle Province di Lecco, Monza e Brianza e dell’associazione Vera Brianza.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro, con visita guidata: la mostra sarà visitabile solo la domenica pomeriggio, a parte dalle 15. Per informazioni e prenotazioni 328/0314389.
Davide Perego