Mannone tra i pali dell’ArsenalEsordio vincente in Champions

Mannone tra i pali dell’ArsenalEsordio vincente in Champions

Nova Milanese – Esordio in Champions League con una vittoria, ieri sera, per il brianzolo Vito Mannone, 21 anni, di Nova Milanese. I Gunners hanno rimontato clamorosamente negli ultimi venti minuti segnando tre gol dopo averne subiti due dallo Standard Liegi. Tra i pali, per tutti i novanta minuti, Mannone, ex giovanili dell’Atalanta. Un esordio da brividi per il giovanissimo novese: nei primi 5′ ha incassato due gol (il secondo su rigore), senza peraltro avere responsabilità.

Il giovanissimo portiere brianzolo ma con sangue siciliano nelle vene ha ottenuto il ruolo di titolare a scapito di Szczesny – altro portiere di riserva – vista la defezione dei titolari Fabianski, fuori da tempo, e Almunia colpito da un’infezione polmonare. Campione d’Italia con la squadra Allievi nazionali dell’Atalanta, andò a giocare in Inghilterra nel 2005, a 17 anni su specifica richiesta del mister inglese Arsene Wenger.

Lo scorso maggio ha esordito da titolare in Premier League contro lo Stoke City, 4-1 per i Gunners il finale.

A credere più di tutti in Vito è stato papà Michelangelo, calzolaio, morto nel 2004 a 55 anni. Un numero che Vito ha voluto sulla sua maglia. Michelangelo, per tutti Angelo, ha sempre seguito le evoluzioni di Vito tra i pali.

"La passione per il ruolo gliel’ha trasmessa lui – dice mamma Elisa – Gli diceva che nel calcio la cosa più bella era fare il portiere e lo mandava all’oratorio vicino al negozio per un allenamento improvvisato su un campetto sassoso." Vito ha esordito nell’ODB per poi passare alla Juve Cusano e, a nove anni, nell’Atalanta.