L’Olocausto nei film e a teatroLa Shoah si ricorda anche così

Seveso – Gli appuntamenti con la Giornata della memoria, promossi dall’associazione “Senza confini” non si esauriscono solo nella serata di giovedì 27. Già da qualche tempo l’associazione sevesina ha intrecciato una proficua collaborazione anche con le realtà scolastiche del territorio,e sempre in occasione della manifestazione “Per non dimenticare”,nella mattinata del 27, all’auditorium della scuola di via De Gasperi, alle 10 “Cartanima teatro”presenterà uno spettacolo intitolato “Il treno fischiò”.Si tratta di una sorta di rappresentazione narrata rivolta agli studenti delle terze classi e delle scuole medie di Seveso.

Prima dello spettacolo,sempre in via De Gasperi,sarà proiettato il film “L’isola in via degli uccelli”. Ma ciò che lascerà il segno nei ragazzi saranno le gite, previste per la fine di marzo, che permetteranno agli studenti di quattro terze dell’istituto comprensivo di via De Gasperi, di visitare il campo di concentramento di Mauthausen e la Risiera di San Sabba a Trieste.Due luoghi tristemente famosi e legati proprio all’Olocausto degli ebrei durante il periodo nazista. «Abbiamo sempre affrontato questi argomenti legati al percorso della memoria – ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto di via De Gasperi,Michela Vaccaro – ma queste proposte a più ampio respiro,e che coinvolgono più soggetti,hanno un risvolto educativo e di convivenza civile molto importante».

Anche la Banca di credito cooperativo di Barlassina, attraverso la sua filiale dell’Altopiano di Seveso,ha voluto contribuire in modo concreto all’educazione delle nuove generazioni e infatti ha messo a disposizione mille euro con cui saranno sponsorizzate le gite delle scolaresche nei lager.