Lissone vole alta sull’elicotteroFesta per la Protezione civile

Mattinata emozionante per Le ali del soccorso, manifestazione per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione del dipartimento di Protezione civile. Luogo dell'evento, l'area di elisuperficie temporanea a Santa Margherita, strada vicinale per Sovico.
Lissone vole alta sull’elicotteroFesta per la Protezione civile

Lissone – Mattinata emozionante per Le ali del soccorso, manifestazione per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione del dipartimento di Protezione civile. Luogo dell’evento, l’area di elisuperficie temporanea a Santa Margherita, strada vicinale per Sovico (zona Binaj), presso il campo addestrativo messo a disposizione dal Comune alla Protezione civile di Lissone Alberto Mussi e Gino Arosio. L’area di circa 2.000 metri quadrati, è stata inaugurata il 2 ottobre 2011. A oggi la Protezione civile di Lissone, con l’aiuto anche di alcuni contadini della zona, ha completato l’area bonificando interamente il terreno sul quale, in caso di necessità, può essere allestita una elisuperficie in grado di assistere le operazioni di atterraggio, parcheggio e decollo di elicotteri di soccorso.

Tra le attività della locale Protezione civile, oltre alla logistica e alla cucina, compete anche il supporto per l’ elisoccorso. La giornata è stata un’ occasione per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della prevenzione, far conoscere l’area e i volontari della Protezione civile sempre pronti ad intervenire in caso di bisogno a favore della popolazione. Molti i lissonesi, grandi e piccini, intervenuti con curiosità alla manifestazione per osservare da vicino gli splendidi elicotteri. Presenti anche le autorità politiche locali e il vice prefetto di Monza e Brianza, Catia Colautti. Nel pomeriggio dimostrazione di unità cinofile, voli di aeromodelli, esposizione dei mezzi, e battesimo dell’aria per molti cittadini che hanno voluto provare l’ebrezza prenotando un volo turistico sulla città.
Erica Sironi