Lissone – Parcheggio della stazione ferroviaria in pieno degrado, non sorvegliato e buio? I ladri vanno a nozze e una pendolare si sfoga su Facebook. Dopo un tentativo di furto della sua auto, ritrovata scassinata e coi dei fili della batteria tagliati, una donna chiede via web all’amministrazione comunale di intervenire per garantire più sicurezza. L’episodio segnalato non è rimasto a lungo inascoltato, anche se per ora solo sul social network dove, nel giro di poche ore si sono collegati anche gli assessori alla cultura e ai lavori pubblici, Daniela Ronchi e Giuliano Beretta.
Un dialogo reso noto anche dalle liste civiche di opposizione che come la pendolare derubata chiedono più sicurezza. “Mi sento di incolpare il Comune perché ha realizzato una struttura pessima, per la quale non ha attenzione (vedi rifiuti lasciati in giro) e “pericolosa” (di fatto è al buio)” spiega la donna su Facebook aggiungendo che tornava col treno da Milano, alle 20.53.
“Hanno aperto la macchina, tagliato i fili della batteria e cercato di portarmela via. E’ così che il Comune si prende cura dei suoi cittadini?” si domanda la lissonese “esigo controlli e senso civico”. Nel giro di poche ore, ecco la risposta immediata degli amministratori. Daniela Ronchi annuncia alla donna “un concorso pubblico per assumere agenti di Polizia Locale a tempo determinato”.
Giuliano Beretta replica che “incolpare l’amministrazione comunale per un furto di un’auto pare obiettivamente eccessivo” e che “è facile dimenticare degli sforzi fatti per i pendolari” rimarcando che “con la collega di giunta (Daniela Ronchi nda) si sta provvedendo ad un progetto di riqualificazione dell’intera area stazione compresi i locali della stessa”.
e.p.