Lissone – «Grazie ragazze: realizzando un sogno avete dato la possibilità ad altre di sognare». Il sindaco di Lissone Concetta Monguzzi ha accompagnato con queste parole la consegna delle medaglie alle ginnaste lissonesi che hanno partecipato alle olimpiadi e ai campionati europei.
Le olimpioniche della Gal, Carlotta Ferlito e Elisabetta Preziosa (17 e 19 anni), con la campionessa europea juniores Enus Mariani (15 anni) della Pro Lissone erano convocate in municipio, nella mattina di sabato 15, dal sindaco e dall’assessore allo sport Elio Tallarico insieme ad allenatori, genitori e responsabili delle società sportive.
«Quale significato ha questo gesto dell’amministrazione? – ha spiegato Monguzzi – Attesta il valore di un percorso. Voi ginnaste possedete delle indubbie doti personali, ma bisogna riconoscervi il merito di averle coltivate a costo di grandi sacrifici. Siete un esempio per tutti i ragazzi come voi, che a volte stentano a riconoscere le proprie capacità e a svilupparle. Riceverete altre medaglie nella vostra carriera, la nostra vuole testimoniare l’ammirazione della città di Lissone per i risultati che avete conseguito. Grande merito anche ad allenatori, genitori e dirigenti che hanno saputo trovare la misura giusta per farvi crescere a questi livelli agonistici».
Abituate ai flash dei fotografi, le ragazze si sono mostrate disinvolte. Carlotta Ferlito, che insieme a Betta Preziosa è protagonista del reality ‘Vite parallele’ su Mtv e che per diventare una campionessa cinque anni fa si è trasferita da Catania a Lissone, ha rivelato di pensare alla televisione per il suo futuro: «Mi piacerebbe fare l’attrice».
Mentre Enus Mariani, campionessa europea 2012, ha confessato: «Adoro la ginnastica, ma anche fare shopping». Domenica 16, le ginnaste parteciperanno a Sport&Sport, la mattina in piazza Libertà, nel pomeriggio alla palestra di via Tarra.