Lissone, il viaggio di una letteraStudenti in visita alle Poste

Studenti della scuola De Amicis all'ufficio postale di Lissone per conoscere il "cammino" che fa una lettera. Ma non una qualunque.Le lettere indirizzate a due bambini di Ecuador e Niger che anni fa la classe ha adottato a distanza collettivamente.
Lissone, il viaggio di una letteraStudenti in visita alle Poste

Lissone – Studenti di scuola secondaria all’ufficio postale di Lissone per conoscere il “cammino” che fa una lettera. Ma non una qualunque. Per 20 studenti della classe II F dell’istituto De Amicis (succursale di Bareggia), la mattinata di martedì è valsa un’interessante e piacevole scoperta dell’attività del personale dell’ufficio postale Lissone Centro, di piazza De Gasperi.

Ed, accompagnati da due insegnanti, hanno potuto capire da vicino come le loro lettere, indirizzate ai due bambini di Ecuador e Niger (che anni fa la classe ha adottato a distanza collettivamente), possano raggiungere i destinatari. La visita aveva l’obiettivo di chiarire ai ragazzi il funzionamento dell’ufficio postale e il percorso che le loro lettere compiono, attraverso le fasi di raccolta, instradamento, smistamento e distribuzione.

Le attività di comunicazione legate al progetto di adozione hanno infatti evidenziato come i ragazzi non avessero cognizione dei passaggi necessari per la trasmissione delle lettere e più in generale non conoscessero i servizi disponibili negli uffici postali. I ragazzi hanno visitato con entusiasmo l’ufficio postale e in particolare gli spazi riservati al recapito.
e.p.