Liquami schiumosi nel SevesoScatta l’allarme a Paderno

Paderno Dugnano – E’ riconducibile al depuratore di Varedo lo sversamento di liquami schiumosi nel Seveso che ha causato l’allarme nel pomeriggio di domenica. Attorno alle 15 alcuni passanti hanno notato una chiazza di liquido schiumoso galleggiante nel fiume e hanno subito provveduto ad avvertire le forze dell’ordine.

Sul posto sono giunte alcune pattuglie della Polizia locale e dei carabinieri, gli assessori Andrea Tonello e Giovanni di Maio e il presidente del consiglio comunale padernese Annunziato Papaleo. Le autorità hanno provveduto ad allertare l’Arpa che ha effettuato i rilevamenti del caso: dalle analisi sarà possibile individuare l’esatta natura della sostanza sversata nelle acque del torrente.

In base alle prime verifiche effettuate in collaborazione con il Comando della Polizia locale di Varedo, la perdita è attribuibile all’impianto di depurazione di Varedo. La chiazza di materiale organico misto a detergente è fuoriuscito dai bocchettoni di scarico del depuratore di via Colombi, probabilmente prima che fossero completate le operazioni di ripulitura dei liquami. Le autorità coinvolte nell’intervento hanno dichiarato chiuso l’intervento attorno alle 19.
Pier Mastantuono