Limbiate – Il percorso della linea bus Z205 non verrà modificato a partire da lunedì ma, per avere la continuità del passaggio dei mezzi pubblici dal Villaggio Giovi, l’amministrazione comunale è dovuta venire incontro alle esigenze di Brianza Trasporti e per questo in via Turati apporterà le modifiche viabilistiche richieste. Entro marzo infatti cancellerà una quindicina di parcheggi situati nel tratto compreso tra il semaforo con via Buozzi e la Comasina.
Questa richiesta, formulata dalla società di trasporti per agevolare il passaggio dei bus in un tratto in cui la carreggiata è particolarmente stretta, era stata inoltrata una prima volta nel 2008 ma poi, dopo quattro anni di silenzio, era ritornata di attualità alla fine di maggio 2012. All’epoca il comandante di Polizia locale Sergio Fiori aveva firmato un’ordinanza che prevedeva l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e la tracciatura della segnaletica orizzontale di mezzeria, ma questa non è mai diventata effettiva per la volontà dell’Amministrazione comunale di salvaguardare i posteggi lungo la strada.
A fine novembre però Brianza Trasporti ha comunicato che dal 7 gennaio avrebbe cambiato il percorso della linea Z205 Mombello – Monza che così sarebbe passata da via dei Mille e non più da via Piave, via Trieste e via Turati, tagliando fuori il centro del Villaggio Giovi. Per non perdere questo importante servizio per il quartiere si è cercato un accordo con la società di trasporto pubblico.
“Nelle scorse settimane – spiega Riccardo Alberti, assessore alla Viabilità – abbiamo fatto un sopralluogo insieme a Brianza Trasporti per verificare la possibilità di svolta dei bus in via Trieste dalla Comasina. La nostra idea era far passare da qui i mezzi diretti a Mombello e da via Turati, che nel frattempo sarebbe diventata a senso unico tra il semaforo di via Buozzi e l’incrocio con via Machiavelli, quelli diretti a Monza. Il problema è che il bus doppio, necessario negli orari di punta, non riesce a svoltare in via Trieste. La società per ragioni economiche si è rifiutata di mettere a disposizione due bus singoli e quindi siamo stati costretti a togliere i parcheggi di via Turati perché non c’erano altre soluzioni possibili per mantenere il servizio”.
Questo provvedimento, che verrà messo in atto entro marzo, mese in cui scadrà la proroga concessa da Brianza trasporti al Comune, sarà presentato ai commercianti del quartiere in una riunione in programma il 16 gennaio.
Fabio Cavallari