Lentate, cadono i veli sul pgtIl futuro: riqualificare l’ex Schiatti

Lentate sul Seveso – Il sindaco Massimo Sasso firma il futuro di Lentate col Pgt. Si avvicina il momento della discussione in consiglio comunale del Piano di governo del territorio, le linee guida della città che verrà oggi riassunte nel documento di piano, consultabile sul sito internet comunale www.comune.lentatesulseveso.mi.it. Capisaldi del Pgt sono la riqualificazione dell’ex Schiatti in centro, con tanto di negozi a gestione convenzionata. L’area diventerà una piazza, accoglierà un auditorium, un mercato coperto, parcheggi interrati e sarà introdotta la parziale pedonalizzazione di via Matteotti.

A Cimnago si pensa all’housing sociale, locazione di appartamenti a prezzi calmierati, lungo il fiume Seveso sarà realizzato un parco, una scuola superiore aprirà nell’ex parco militare a Camnago, la Nazionale dei Giovi diventerà un boulevard, arriveranno nuove attività produttive nella zona industriale di Copreno, attenzione poi alla viabilità perché si punterà molto sui sensi unici e si creeranno barriere vegetali antirumore lungo il tragitto dell’attuale superstrada, che a breve sarà trasformata in autostrada Pedemontana. Nel documento spiccano poi le cifre, i nuovi metriquadrati di territorio destinati a costruzioni residenziali e produttive ammontano a 200mila metriquadrati, escluse le aree destinate a servizi.

Altro tema affrontato dal documento è la questione casa. Per chi se la può permettere, il problema non sussiste, il dramma lo vive chi fatica ad arrivare a fine mese e non riesce a pagare gli affitti imposti dal libero mercato. La soluzione? L’amministrazione Sasso propone il social housing a famiglie con un reddito annuo lordo tra i 12mila e 25mila euro annui. Si tratta soprattutto di giovani coppie, impiegati part-time o a tempo determinato, che faticano ad accedere a mutui o affitti a prezzo di mercato. Le nuove case saranno ricavate sostanzialmente a Cimnago, dove si prevede un’espansione volumetrica, proposte in locazione a contratto a prezzi contenuti per un massimo di dieci anni, terminata questa data le famiglie dovranno lasciare i locali e il progetto proseguirà con altri soggetti.

Il pgt non tralascia nemmeno il commercio convenzionato, locali dati ad operatori a prezzi contenuti, puntando a una varietà di servizi e alla vivacità del territorio, destinando in buona parte dei casi il piano terra proprio a tessuto commerciale. Questo tipo di polita sarà applicata in particolare nell’ex Schiatti, intervento al momento immobile.
Cri.Marz.