L’Easy Volley chiede più spazio Tre squadre trasferite fuori Desio

Palestra a Desio cercasi disperatamente. E' il virtuale annuncio dell'Easy Volley Desio. Nonostante le due palestre acquisite a Carate Brianza grazie al rilevamento della locale società di pallavolo, gli spazi con il Desio Volley Brianza non bastano più.
L’Easy Volley chiede più spazio Tre squadre trasferite fuori Desio

Desio – Palestra a Desio cercasi disperatamente. Si potrebbe intitolare così il virtuale annuncio diffuso dall’Easy Volley Desio. Nonostante le due palestre acquisite a Carate Brianza grazie al rilevamento della locale società di pallavolo, l’Easy Volley Desio si è trovata a dover gestire una situazione difficile riguardo gli spazi per gli allenamenti delle sue giocatrici.
L’impossibilità di usufruire ancora della palestra B delle scuole medie Pertini, per via della crescita dell’altra società cittadina, la Desio Volley Brianza, che a differenza della ‘rosa’ Easy punta tutto o quasi sul settore maschile, ha fatto sì che due squadre e mezza fossero trasferite a Carate Brianza. Gli allenamenti dei team di serie D e di Prima Divisione, nonché due terzi degli allenamenti dell’Under 16 B dell’Easy sono stati, quindi, spostati nel paese vicino.

«Oltre alle difficoltà logistiche per le famiglie delle ragazze – spiega il patron dell’Easy Volley Raffaele Visintini – c’è da sottolineare anche il fatto che a Carate gli affitti delle palestre costano di più. Vorrei, comunque, spiegare che la nuova amministrazione comunale desiana non ha nessuna colpa. La situazione attuale è frutto del metodo di gestione da parte della precedente giunta».

Alle Pertini l’Easy Volley Desio usufruisce tuttora della sola palestra A. Fino all’anno scorso, invece, la palestra B, pur essendo regolarmente affidata alla Desio Volley Brianza, veniva utilizzata parzialmente dall’Easy in base ad un gentlement agreement fra le due società desiane. Un patto fra gentiluomini che non può più sussistere nel momento in cui la società verdeblù presieduta da Adriano Figini ha necessità di utilizzare ora l’intera palestra perché il movimento è cresciuto ed alcuni spazi esterni delle scuole sono stati affidati alla Ginnastica San Giorgio ’79 in vista di un’eventuale nuova gestione del Paladesio.

Quel che è certo è che entrambe le società cittadine di pallavolo, in costante crescita dal punto di vista tecnico e agonistico, cercano di fare al meglio gli interessi dei propri giovani iscritti. «Al comune chiediamo di poter gestire almeno una palestra e mezza a Desio, se non due – spiega Visintini – e vorremmo che fosse qui alle medie Pertini, dove ci sentiamo a casa».

Richiesta comprensibile considerando unicamente le esigenze dell’Easy Volley, ma in tal caso dove andrebbe ad allenarsi il centinaio di atleti della Desio Volley Brianza? La patata bollente passa al Comune, che sta studiando una soluzione ad hoc.
Lamberto Motta