Le relazioni pericolose a Binario 7De Laclos rivisitato da Mendola

In evidenza intrighi e trame, luci e ombre della società francese del XVIII secolo, nell'opera "Le relazioni pericolose", tratta dal romanzo di Choderlos De Laclos, in scena il 14 e 15 gennaio alle 21 al teatro Binario 7 per la regia di Silvia Giulia Mendola. Sconto ai lettori del Cittadino
Le relazioni pericolose a Binario 7De Laclos rivisitato da Mendola

Monza – (s. val.) Vanno in scena intrighi e trame, luci e ombre della società francese del XVIII secolo, nell’opera “Le relazioni pericolose”, tratta dal romanzo di Choderlos De Laclos, in scena il 14 e 15 gennaio alle 21 al teatro Binario 7 per la regia di Silvia Giulia Mendola. «La costruzione del nostro spettacolo verte a mettere in luce la formalità estrema di quello spaccato storico – spiega la regista – tramite una partitura di movimenti, gesti, sguardi meccanici e schematici che a causa del graduale sopravvento dell’amore, si disgregheranno fino a dar luogo a un linguaggio essenziale che rivelerà la verità di ogni personaggio».

Un campionario umano, quello portato in scena, che si muove come pedine di una scacchiera, manovrate dall’ambigua marchesa de Marteuil. Significativa anche la scelta dell’allestimento scenico. Lo spazio sul palco, infatti, è delineato da una corda, una sorta di gabbia dalla quale nessuno può uscire. Non solo, su di loro incombe anche una scacchiera bidimensionale che fa da fondale allo svolgersi dell’azione. «In contrapposizione a questo ambiente stilizzato e temporalmente non definito, pensato proprio per significare l’universalità della vicenda – aggiunge Mendola – costumi e trucco richiamano fortemente l’epoca che intendono raccontare». Un testo che prende le fila da un romanzo epistolare e prima ancora da frammenti di conversazione “rubati”.

È lo stesso De Laclos a raccontare di quell’uomo con la reputazione di rubacuori che incontrò un giorno per caso, un uomo “nato per capire le donne e gli inganni nei quali esse sono così esperte”. Gli appunti di quella conversazione impastati con i ricordi giovanili dell’autore diedero origine a “Les liaisons dangereuses”. Uno spaccato su una classe dirigente egocentrica e corrotta, destinata all’inevitabile autodistruzione, con la caduta di tutti i suoi cinici attori, «vittime della presuntuosa illusione di poter seguire gli schemi proposti dalla ragione fino alle conseguenze estreme», conclude la regista, che è anche tra gli interpreti dell’opera con Valentina Bartolo, Fausto Cabra, Cristina Odasso e Alberto Onofrietti.

SCONTO AI LETTORI DEL “CITTADINO”
Sul Cittadino, in edicola da giovedì 12 gennaio, nella pagina spettacoli si trova il coupon che dà diritto a due ingressi ridotti a 12 euro ciascuno. Basta ritagliarlo e consegnarlo alla cassa del teatro Binario 7, via Turati 8.