Le perle d’Africa? Ad Arcore

Mostra nella scuderie di Villa Borromeo d'Adda
Le perle d’Africa? Ad Arcore

Arcore – Perle d’Africa, da Venezia al mondo. Alle Scuderie di Villa Borromeo D’Adda è stata inaugurata la mostra "Perle d’Africa", realizzata con il Museo di Storia naturale di Milano. Aperta fino al 31 maggio, è dedicata alla storia delle perle di vetro che, fabbricate per secoli a Venezia e a Murano, furono usate dai mercanti europei come merce di scambio nei traffici internazionali che seguirono ai grandi viaggi di esplorazione del Quattrocento. Note a Venezia come "perle d’Africa", furono oggetto di svariati utilizzi presso i popoli di ogni continente e in Africa in particolare. Mai considerate un semplice "oggetto elegante", si caricarono di profonde valenze: ai colori e ai disegni ogni regione attribuì significati magici, apotropaici e simbolici. Le perle più piccole, diffuse in milioni, servirono per ornare, tessere e comunicare messaggi visivi, diventando simboli di status sociale. Le perle più grandi furono invece associate ai concetti di potere e ricchezza.
Sono esposte collane di perle d’Africa provenienti soprattutto da paesi dell’area occidentale e orientale. La maggior parte risale alla seconda metà dell’Ottocento e ai primi del Novecento, picco della produzione veneziana; accanto anche oggetti più antichi e di notevole rarità del Cinquecento.
L’ampia sala centrale delle Scuderie ospita le perle di Venezia nella storia a partire dal Quattrocento, con tipologie e tecniche di fabbricazione, organizzazione del lavoro a Murano e a Venezia e utilizzo delle perle in Africa a scopo ornamentale e sciamanico.
In una sala è a confronto l’estetica Occidente con quella della Colonie, con collane di perle di vetro veneziane per il mercato occidentale e altre destinate alle Colonie.
Nell’altra sala laterale, dall’antica Mesopotamia alla Cina attuale: l’evoluzione delle tipologie e dei disegni in tremila anni; l’origine della perla veneziana nel mondo fenicio e romano, la permanenza e l’evoluzione dei disegni tipici delle perle d’Africa nell’attuale produzione indiana e cinese, per giungere alle riproduzioni in vetro riciclato e dipinto del Ghana e di altri stati africani. Nell’ultima sala la sezione fotografica.
L’Associazione didattica museale di Milano ha organizzato laboratori sulla tematica delle perle per bambini di 4-10 anni.
Orari: giovedì e venerdì 14-18; sabato e domenica 10-18. Visite per gruppi su prenotazione. Ingresso: 2 euro, gratuito fino a 11 anni, e durante l’XI Settimana della cultura (oggi e domani), e durante l’evento "Fai il pieno di cultura" (16 e 17 maggio).
Arianna Pinton